Domande e Risposte

Posso avere denominazioni diverse per un’unica Partita Iva?

Sto per aprire una Partita Iva in Regime forfettario come libero professionista. Lavorando in settori diversi vorrei sapere se nel momento della fatturazione io possa inserire la denominazione specifica in base al settore al quale ho prestato il servizio.

posso avere diverse denominazioni per la stessa partita iva?

Per poter adottare il Regime Forfettario dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario

Se svolgerà attività diverse tra loro, dovrà adottare diversi Codici Ateco e nelle fatture che emetterà dovrà specificare la prestazione effettuata.

Nelle fatture, oltre alla descrizione della prestazione, dovrà inserire i dati della sua Partita Iva e seguire le regole del Forfettario, se potrà applicare tale Regime fiscale per la sua attività autonoma.

Le indichiamo infine che in fase di apertura della Partita Iva, potrà inserire come denominazione un nome di fantasia, ma questo sarà sempre seguito dal suo nome e cognome.

Può eventualmente inserire un logo nelle fatture che indichi l’attività da lei svolta, ma nell’intestazione della fattura i dati riportati devono essere quelli registrati in sede di apertura della Partita Iva e non potrà quindi inserire altri dati o nomi di fantasia se non quelli dichiarati in sede di apertura della partita Iva.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *