Posso fatturare al mio ex datore di lavoro se sono in regime forfettario?
Sono in regime forfettario e il mio vecchio datore di lavoro che mi ha chiesto delle consulenze. Ho lavorato per lui 9 mesi.
Se le consulenze effettuate nei confronti del suo datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... non rappresentano la prevalenza delle consulenze da lei totalmente prestate, può tranquilamente prestare servizi nei suoi confronti.
La causa di esclusione rispetto alla fatturazione verso l’ex datore di lavoro prevede che, qualora il contribuente forfettario fatturi in modo prevalente verso l’attuale o ex datore di lavoro, nell’anno successivo non possa più applicare il regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi.
Se per esempio lei nel 2021 fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. 10.000 euro non potrà fatturare e incassare più di 4.999 euro al suo ex datore di lavoro, se supererà il 50% di quello che ha complessivamente incassato e fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. con fatturazione al suo ex datore di lavoro, nel 2022 non potrà applicare il regime forfettario.
La causa di esclusione cessa di esistere quando siano trascorsi almeno due anni fiscali completi dalla cessazione del rapporto.
Se quindi ha cessato il rapporto nel 2020, non dovrà fatturare prevalentemente al suo ex datore di lavoro per gli anni 2020-2021-2022 per poter continuare ad adottare il regime forfettario.