Il codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi ed è specifico per la tipologia di attività che si andrà a svolgere. Tale codice è fondamentale per la determinazione delle tasse da versare in quanto comporta differenti percentuali di fatturato sul quale si deve calcolare l’imposizione.
Le lettere indicano il macro-settore di appartenenza della propria attività economica, mentre i numeri rappresentano i vari segmenti e le varie articolazioni dei settori stessi.
Nell’ambito della sicurezza del lavoro invece, il codice ATECO è utile per individuare la macro-categoria di rischio della propria attività economica , richio che può essere classificato come basso, medio o alto.
Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.
Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.