La marca da bollo può avere una data antecedente o uguale a quella della fattura?

  • Domande e Risposte

La data di emissione della marca da bollo deve essere antecedente alla fattura o può avere anche la stessa data di emissione della fattura?

La marca da bollo apposta sul documento deve avere una data antecedente o uguale alla data di emissione della fattura.

Quindi la data della marca da bollo può anche riportare la stessa data di emissione della fattura, ma non può presentare una data successiva a quella del documento.

Le consiglio di acquistare periodicamente più marche da bollo, in modo da evitare di trovarsi nella condizione di esserne sprovvisto in sede di emissione del documento.

Se si fosse dimenticato di applicare la marca da bollo sulle sue fatture, dovrà recarsi in tabaccheria per poterle acquistare. Sicuramente non riporteranno una data precedente rispetto a quella della fattura, pertanto ne dovrà applicare due per fattura: questo sarà considerato un ravvedimento operoso e, in questo modo, non incorrerà in sanzioni.

Per quanto riguarda le fatture elettroniche, sarà la stessa Agenzia delle Entrate a fornirle l’elenco di fatture errate senza marca da bollo: basterà confermare l’elenco e le verrà predisposto l’F24 con il quale provvederà al versamento: Come pagare il bollo delle fatture elettroniche.

Che cos’è la marca da bollo?

La marca da bollo, acquistabile presso il tabaccaio, ha le sembianze simili a un francobollo e viene applicata per attestare il pagamento di documenti pubblici.

Presentano diversi importi a seconda del documento su cui verranno inserite. Qui trovi maggiori informazioni sulle marche da bollo.

Negli ultimi tempi è stata progressivamente sostituita da una carta da bollo virtuale, pagabile direttamente con addebito su conto corrente, carta prepagata o carta di debito.

Se sei un contribuente forfettario non sei tenuto ad applicare l’Iva in fattura, però devi applicare l’imposta di bollo alle fatture con un importo maggiore di 77,47 euro.

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo o altro temi? Registrati gratis su FlexTax e ricevi la chiamata di assistenza gratuita.

Condividi:

8 commenti su “La marca da bollo può avere una data antecedente o uguale a quella della fattura?”

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Giuseppe,

      la marca da bollo di 2 euro deve avere data antecedente a quella di emissione dalla fattura stessa.

      Se si fosse dimenticato di applicarla, e quindi la marca da bollo ha data posteriore a quella della fattura, le suggeriamo di applicarne 2 da 2 euro ciascuna.

      Speriamo di averla aiutata e le auguriamo buona giornata!

  1. Buongiorno ho una fattura da 500 euro del Dentista datata 12/01/2022, ho dimenticato di mettere la marca da bollo da 2,00 euro.
    Se metto due marche da bollo datate mese Novembre 2022 vanno bene?
    Grazie

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Loreto,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

  2. Salve, quanto può essere antecedente la data della marca da bollo? Ad esempio, su una fattura aprile 2022 si può mettere una marca da bollo del dicembre 2021?
    Grazie

    1. Marilisa di FlexTax

      Buonasera Emanuel,

      La normativa dell’imposta di bollo contenuta nel Dpr n. 642/1972, all’articolo 2, non prevede un termine di validità dei valori bollati. La marca da bollo non ha quindi una scadenza. Se la sua marca da bollo verrà applicata su una fattura di Aprile 2022, è importante che abbia pari data o che la data sia precedente rispetto alla data in fattura.

      Per ulteriori quesiti, siamo a sua disposizione su FlexSuite! Se desidera infatti ricevere assistenza specifica sull’imposta di bollo o su altri argomenti, può registrarsi gratuitamente su FlexSuite .

      In questo modo riceverà una chiamata di benvenuto e avrà a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita ogni anno.

  3. Buongiorno, posso applicare su un certificato medico per il conseguimento della patente di guida che richiede una marca da bollo di euro 16, due marche da bollo che ho vecchie una di euro 14,62 e una di euuro 1,81 anche se la somma è superiore ai euro 16 richieste? Grazie

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Giuseppina,

      Il rinnovo della patente di guida non è tra le materie di cui ci occupiamo, per cui non possiamo rispondere alla sua domanda.

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica sull’apertura della Partita Iva o sulla sua gestione, le consigliamo di iscriversi gratis alla nostra piattaforma, FlexSuite. In questo modo potrà descrivere la sua situazione nel dettaglio (tramite ticket) e sottoporre le sue domande ai nostri consulenti fiscali. Con la registrazione ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti per anno. Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, può prenotare la sua chiamata gratuita.
      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto