Agenzia delle Entrate

Agenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità dell’agenzia.

L’Agenzia svolge inoltre i servizi inerenti al catasto degli immobili. Essa è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Oltre a controllare l’adempimento dei contribuenti e il sollecito delle disposizioni tributarie, l’Agenzia delle entrate fornisce strumenti telematici per informare ed assistere i contribuenti al fine di agevolare gli adempimenti fiscali.

Questo ente è suddiviso in direzioni regionali e provinciali, le quali hanno competenze diverse. La legge assicura la trasparenza dell’amministrazione dell’Agenzia nell’esercizio delle proprie funzioni. Molto spesso viene assistita dalla guardia di finanza per controllare che tutti i contribuenti abbiano adempiuto alle obbligazioni fiscali.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.