Devo aprire partita iva e sto valutando il regime forfettario: cosa si intende per rapporto prevalente? Esiste una percentuale predefinita?
Purtroppo ad oggi non è ancora chiaro al 100% cosa il Legislatore abbia voluto intendere con il concetto di “prevalenza”, quello che possiamo illustrarle è la nostra interpretazione.
Se nulla verrà chiarito in merito si presuppone che con prevalenza s’intenda il superamento matematico del 50% dei ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. conseguiti con la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale.
Se, invece, l’Agenzia delle Entrate, con la circolare che fornirà un’interpretazione ufficiale delle norme di nuova introduzione chiarirà che con il concetto di prevalenza s’intende un concetto diverso (come per esempio il committente principale), dovrà verificare il rispetto del parametro oggettivo che verrà fornito.
Approfondisci qui:
Limiti Regime forfettario 2019