Se pratico la mia attività di libera professione anche come insegnante di discipline bio naturali, devo attivare un altro codice ateco o rimane valido sempre il mio 960909?
Il codice corretto per l’attività di insegnamento è il seguente:
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
– corsi di formazione in informatica
– corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori
– corsi di formazione per estetiste e parrucchieri
– corsi di formazione per riparazione di computer
– corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp
I corsi elencati nella descrizione del codice sono solo esemplificativi, possono essere trattati anche argomenti diversi.
Consiglio l’inserimento del codice Ateco perché, fatturando con il codice 96.09.09 il coefficiente di redditività per il regime forfettario è pari al 67% mentre per il codice 85.59.20 il coefficiente è del 78%.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Se l’attività di insegnamento è sporadica non è fondamentale aggiungere il codice, se è abituale è necessario inserire il codice Ateco corretto al fine di evitare che in un eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi le venga richiesta la differenza di imposte e contributi sulla parte di reddito riferita all’insegnamento.
Per fare la variazione può farlo lei in autonomia sul sito dell’Agenzia delle Entrate.