Domande e Risposte

Vorrei aprire Partita Iva come sviluppatore, come sapere se rientro nel 5%?

Vorrei aprire la Partita Iva come sviluppatore software, ma il commercialista che mi ha seguito finora mi ha detto che non posso applicare l’imposta sostitutiva al 5%. Come posso sapere se rientro nel 5%?

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti regime forfettario.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:

Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Potrà pertanto adottare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se:

  • non ha svolto, nei tre anni precedenti dell’inizio dell’attività, attività d’impresa anche in forma associata o familiare;
  • l’attività intrapresa non deve è in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente: in questo caso, si deve prendere in considerazione l’attività sostanzialmente svolta come dipendente ed in Partita Iva, e non quello indicato unicamente nel contratto di assunzione.
  • Nel caso in cui rilevi un’attività già avviata, si deve verificare l’ammontare di incassi dell’anno precedente sia in linea con quelli richiesti dal Regime forfettario.

Se rispetta i suddetti requisiti (e ovviamente quelli del Forfettario), potrà applicare la riduzione al 5% di imposta sostitutiva in sede di Dichiarazione dei redditi per il primo quinquennio di attività.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *