Vendere e-book tramite KDP
Vorrei vendere e-book (scritti da me) tramite kdp (Kindle Direct Publishing) di Amazon o altri canali. Chiedo se sia necessaria l’apertura della partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... e iscrizione alla Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio....
All’interno del contratto proposto da Amazon si legge che Amazon non opera come editore, ma come semplice distributore del libro in formato elettronico. Tutte le eventuali attività legate all’editoria (online, per poter mantenere il forfettario) dovranno essere da lei svolte (banalmente, si intende anche la pubblicizzazione del libro).
Tra lei e Amazon non ci sarà un rapporto autore (lei)/editore (Amazon), bensì un rapporto autore-editore (lei)/distributore (Amazon). In altre parole possiamo dire che lei non concederà ad Amazon la facoltà di utilizzare commercialmente la sua opera e, per questa ragione, i guadagni derivanti dall’attività di self publishing non sono assoggettabili alla legge sul diritto d’autore (senza Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...), ma devono essere tassati ordinariamente come qualsiasi attività impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... (in Partita Iva, nel suo caso aggiungendo il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi adatto).
Considerando che, per partecipare al programma di Amazon KDP, dovrà firmare un contratto che non prevede un termine prestabilito, l’attività che svolgerà non potrà configurarsi come attività autonoma occasionale. Amazon, infatti, al punto 3 del contratto indica quanto segue:
3 Durata e Termine.
La validità del presente Accordo decorrerà dal momento in cui verrà accettato da voi e proseguirà finché non sarà sciolto da voi o da noi. Ci riserviamo il diritto di sciogliere il presente Accordo e di impedire il vostro accesso al Programma in qualsiasi momento.
e ancora:
Periodo di PartecipazioneQuota del capitale di una società (azioni, quote eccetera). e Rinnovo Automatico.
Una volta inserito il Libro Digitale in KDP Select, questo rimarrà in KDP Select per un periodo di 90 giorni, a meno che noi non provvediamo a rimuovere il vostro Libro Digitale da KDP Select. La partecipazione del vostro Libro Digitale a KDP Select si rinnoverà per periodi successivi di 90 giorni ciascuno, salva la vostra disdetta attraverso il sito web di KDP prima del rinnovo.
Per vendere e-book tramite KDP, dovrà pertanto aprire partita Iva, con il seguente codice Ateco:
- 58.19.00 – Altre attività editoriali
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratische include:
- edizione, anche on-line di: cataloghi commerciali, fotografie, incisioni e cartoline, biglietti di auguri, moduli, manifesti, riproduzioni di opere d’arte, materiale pubblicitario, altro materiale a stampa;
- calendari, cartoline riprodotte con sistemi meccanici o fotomeccanici, edizioni di registri e quaderni;
- edizione on-line di dati ed altre pubblicazioni.
Al suddetto codice Ateco è associato un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi pari al 67%.
É un codice Ateco che richiede l’iscrizione in Camera di Commercio e il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... alla Gestione artigiani e commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... secondo il seguente schema:
- per il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... compreso tra 0 euro e 17.504 euro: verserà contributi fissi di circa 4.290 euro;
- superato il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi di 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà anche in percentuale al 24% circa.
Adottando il forfettario, in questo caso, potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi: Forfettario – riduzione contributi artigiani e commercianti.
Qualora, contestualmente all’attività in Partita Iva, dovesse svolgere anche lavoro dipendente full-time, è possibile richiedere all’Inps l’esonero contributivo: il contestuale svolgimento di lavoro dipendete part-time non consente di poter accedere all’esonero contributivo e bisognerà pertanto versare i contributi per intero o con la riduzione del 35%.
Dovendosi iscrivere in Camera di Commercio, annualmente dovrà alla stessa il diritto cameraleIl diritto camerale è una quota annuale di tributo che devono versare tutti i soggetti titolari di impresa iscritti in Camera di Commercio. La quota di diritto... il cui importo oscilla tra i 50€ e i 100€ a seconda della Camera di Commercio alla quale ci si iscrive.
Approfondisci: Diritto Annuale Camerale
Se percepirà un reddito esclusivamente da diritto d’autore, questo può essere gestito senza l’apertura della Partita Iva. Il diritto d’autore è un contributo che le viene dato per sfruttare economicamente la sua opera. Non è lei a svolgere attività di impresa, ma chi le corrisponde le royalties e, pertanto, può essere gestito senza l’apertura della Partita Iva.
I ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi saranno soggetti alla tassazione prevista per questa tipologia di reddito, ovvero le imposte saranno applicate sul 75% (60% se ha un’età inferiore ai 35 anni) del compenso percepito.
Se l’attività svolta in Partita Iva ( il codice Ateco da lei adottato) è riconducibile al diritto d’autore, allora dovrà essere emessa fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi..
Il diritto d’autore non è mai soggetto all’Inps, anche nel momento in cui per questo si emette fattura.
I compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... ricevuti per il diritto d’autore inclusi nelle fatture si dovranno dichiarare in sede di Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta..... Sui ricavi da diritto d’autore si procederà all’applicazione del coefficiente di abbattimento (del 25% se ha più di 35 anni o del 40% se ha meno di 35 anni), ottenendo così l’imponibile sul quale verserà semplicemente l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... del 15% o del 5%.