Vantaggi Regime forfettario
Innanzitutto, se sei un lavoratore autonomo con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, perché ti devi chiedere cos’è e come funziona il Regime forfettario? Quali sono i vantaggi del Regime forfettario?
Il Regime forfettario permette a chi vi aderisce di poter svolgere la sua attività con molti vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale.
In poche parole, se possiedi le caratteristiche per essere idoneo al Regime forfettario (che puoi trovare all’interno del nostro articolo: Limiti Regime forfettario), ti conviene riflettere seriamente sulla possibilità di aderirvi, perché:
- Sei esonerato dall’obbligo di fatturazione elettronica. Se sceglierai comunque di emettere solo fatture elettroniche, ti sarà riservato un trattamento premiale: il termine di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate sarà ridotto di 1 anno (a 4 rispetto a 5);
- Sei esonerato dall’applicazione dell’Iva, ovvero non dovrai più includere l’Iva nelle fatture che emetti;
- Sei esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto, ovvero i tuoi clienti (se sei un consulente o svolgi un’attività che la prevede) non dovranno più trattenerti il 20% dell’importo a fattura ma dovranno versarti l’intera somma. Con il Regime forfettario non esiste più il sostituto d’imposta, ciò significa che nessun soggetto dovrà trattenere somme sotto forma di anticipi IRPEF a tuo nome;
- Sei esonerato dal registrare le fatture e i corrispettivi;
- Sei soggetto all’imposta sostitutiva. Ma cosa è l’imposta sostitutiva? A differenza che negli altri Regimi fiscali, nel Regime forfettario, sarai tenuto a versare un’unica imposta, detta appunto “sostitutiva” in quanto essa sostituisce (rimpiazza) tutte le altre imposte solitamente pagate come IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi, IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non colpisce l’utile d’esercizio. Il 90% del gettito ricavato dalla riscossione di questa imposta è destinato a finanziare il... Leggi , addizionali, ecc. L’imposta sostitutiva è generalmente del 15% ma in alcuni casi può essere ridotta al 5%.
Approfondisci qui: Regime forfettario al 5%