Vantaggi Regime forfettario

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Vantaggi Regime forfettario

Innanzitutto, se sei un lavoratore autonomo con Partita Iva, perché ti devi chiedere cos’è e come funziona il Regime Forfettario? Quali sono i vantaggi del Regime forfettario?

Il Regime forfettario permette a chi vi aderisce di poter svolgere la sua attività con molti vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale.

In poche parole, se possiedi le caratteristiche per essere idoneo al Regime forfettario (che puoi trovare all’interno del nostro articolo: Limiti Regime forfettario), ti conviene riflettere seriamente sulla possibilità di aderirvi, perché:

  • Sei esonerato dall’applicazione dell’Iva, ovvero non dovrai più includere l’Iva nelle fatture che emetti;
  • Sei esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto, ovvero i tuoi clienti (se sei un consulente o svolgi un’attività che la prevede) non dovranno più trattenerti il 20% dell’importo a fattura ma dovranno versarti l’intera somma. Con il Regime forfettario non esiste più il sostituto d’imposta, ciò significa che nessun soggetto dovrà trattenere somme sotto forma di anticipi IRPEF a tuo nome;
  • Sei esonerato dal registrare le fatture e i corrispettivi;
  • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • Sei soggetto all’imposta sostitutiva. Ma cosa è l’imposta sostitutiva? A differenza che negli altri Regimi fiscali, nel Regime forfettario, sarai tenuto a versare un’unica imposta, detta appunto “sostitutiva” in quanto essa sostituisce (rimpiazza) tutte le altre imposte solitamente pagate come Irpef, addizionali, ecc. L’imposta sostitutiva è generalmente del 15% ma in alcuni casi può essere ridotta al 5%.

Approfondisci qui:
Regime forfettario al 5%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *