Vantaggi Flat Tax

Flat Tax Vantaggi

Se hai Partita Iva individuale e decidi di adottare la Flat Tax, puoi usufruire di diversi vantaggi:

  • Sei soggetto ad un’unica imposta del 20% che sostituisce tutte le altre pagate nel Regime ordinario (Irpef, addizionali, Irap, ecc).
  • Sei esonerato dall’applicazione dell’Iva nelle fatture emesse. Vi sono però dei casi eccezionali per i quali sono previsti adempimenti Iva.
  • Se sei Professionista sei anche esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto; questo significa che i tuoi clienti non dovranno più trattenerti il 20% sulle fatture, ma dovranno corrisporti l’intera somma.
  • Minori costi per la Gestione della contabilità, in quanto La Flat Tax prevede meno adempimenti rispetto a quelli del Regime Ordinario.

La Flat Tax è sempre conveniente?
Non sempre: in alcuni casi conviene adottare il Regime ordinario, pur avendo tutti i requisiti per aderire alla Flat Tax. Infatti, devi considerare che se non hai altri redditi soggetti a Irpef (come redditi da lavoro dipendente, redditi da pensione, ecc) e applichi alla tua attività la Flat Tax, perdi automaticamente la possibilità di utilizzare le deduzioni e le detrazioni Irpef (quelle per i figli a carico, per le spese mediche, per gli interessi sul mutuo, ecc). Tale fattore potrebbe vanificare il vantaggio della Flat Tax derivante dalla minore aliquota di imposta.

La Disciplina della Flat Tax è contenuta nella Legge di Bilancio 2019 e sarà applicabile dal 1° Gennaio 2020. Ad oggi, sono ancora molti i dubbi sulle modalità di applicazione della Flat Tax e, probabilmente, prima del 2020 verranno approvate Leggi e diffuse circolari dell’Agenzia delle Entrate che renderanno più concrete le regole che si dovranno rispettare.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Anna di FlexTax

Anna di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva