Vantaggi Flat Tax

  • Flat Tax
Indice

Flat Tax Vantaggi

Se hai Partita Iva individuale e decidi di adottare la Flat Tax, puoi usufruire di diversi vantaggi:

  • Sei soggetto ad un’unica imposta del 20% che sostituisce tutte le altre pagate nel Regime ordinario (Irpef, addizionali, Irap, ecc).
  • Sei esonerato dall’applicazione dell’Iva nelle fatture emesse. Vi sono però dei casi eccezionali per i quali sono previsti adempimenti Iva.
  • Se sei Professionista sei anche esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto; questo significa che i tuoi clienti non dovranno più trattenerti il 20% sulle fatture, ma dovranno corrisporti l’intera somma.
  • Minori costi per la Gestione della contabilità, in quanto La Flat Tax prevede meno adempimenti rispetto a quelli del Regime Ordinario.

La Flat Tax è sempre conveniente?
Non sempre: in alcuni casi conviene adottare il Regime ordinario, pur avendo tutti i requisiti per aderire alla Flat Tax. Infatti, devi considerare che se non hai altri redditi soggetti a Irpef (come redditi da lavoro dipendente, redditi da pensione, ecc) e applichi alla tua attività la Flat Tax, perdi automaticamente la possibilità di utilizzare le deduzioni e le detrazioni Irpef (quelle per i figli a carico, per le spese mediche, per gli interessi sul mutuo, ecc). Tale fattore potrebbe vanificare il vantaggio della Flat Tax derivante dalla minore aliquota di imposta.

La Disciplina della Flat Tax è contenuta nella Legge di Bilancio 2019 e sarà applicabile dal 1° Gennaio 2020. Ad oggi, sono ancora molti i dubbi sulle modalità di applicazione della Flat Tax e, probabilmente, prima del 2020 verranno approvate Leggi e diffuse circolari dell’Agenzia delle Entrate che renderanno più concrete le regole che si dovranno rispettare.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

[ratings]

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto