Flat Tax Vantaggi
Se hai Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale e decidi di adottare la Flat Tax, puoi usufruire di diversi vantaggi:
- Sei soggetto ad un’unica impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi del 20% che sostituisce tutte le altre pagate nel Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... (IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del..., addizionali, IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non..., ecc).
- Sei esonerato dall’applicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... nelle fatture emesse. Vi sono però dei casi eccezionali per i quali sono previsti adempimenti Iva.
- Se sei Professionista sei anche esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto; questo significa che i tuoi clienti non dovranno più trattenerti il 20% sulle fatture, ma dovranno corrisporti l’intera somma.
- Minori costi per la Gestione della contabilità, in quanto La Flat TaxLetteralmente significa “tassa piatta”, indica una tipologia di imposta proporzionale che prevede un’aliquota unica e fissa per tutti i livelli di reddito. La Lega Nord ha elaborato... prevede meno adempimenti rispetto a quelli del Regime Ordinario.
La Flat Tax è sempre conveniente?
Non sempre: in alcuni casi conviene adottare il Regime ordinario, pur avendo tutti i requisiti per aderire alla Flat Tax. Infatti, devi considerare che se non hai altri redditi soggetti a Irpef (come redditi da lavoro dipendente, redditi da pensione, ecc) e applichi alla tua attività la Flat Tax, perdi automaticamente la possibilità di utilizzare le deduzioni e le detrazioni Irpef (quelle per i figli a carico, per le spese mediche, per gli interessi sul mutuo, ecc). Tale fattore potrebbe vanificare il vantaggio della Flat Tax derivante dalla minore aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi di imposta.
La Disciplina della Flat Tax è contenuta nella Legge di Bilancio 2019 e sarà applicabile dal 1° Gennaio 2020. Ad oggi, sono ancora molti i dubbi sulle modalità di applicazione della Flat Tax e, probabilmente, prima del 2020 verranno approvate Leggi e diffuse circolari dell’Agenzia delle Entrate che renderanno più concrete le regole che si dovranno rispettare.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.