Ho aperto una partita iva forfettaria per aprire un negozio online con shopify. So che per l’acquisto di beni da paesi EU non devo essere necessariamente iscritto al vies e che semplicemente ricevo le fatture con l’iva. Invece nel caso dei servizi, come ad esempio Shopify che mi fattura per il servizio di mantenimento del negozio online, oppure nel caso di facebook ads o google ads, non ho capito bene se ricevendo servizi da queste aziende sono obbligato a iscrivermi al vies e poi versare l’iva tramite f24 con il reverse charge. É necessario che iscriva la mia partita iva al registro vies oppure posso semplicemente ricevere i servizi e pagare l’ iva come succede con l’acquisto di beni?
Se si acquistano beni da soggetti con sede nell’UE fino a € 10.000 di acquisti non è obbligatoria l’iscrizione al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di..., superata questa soglia si dovrà invece iscrivere.
In merito all’acquisto di servizi da paesi UE, gli stessi si ricevono sempre senza IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... (in reverse chargeIl Reverse charge, ovvero l’inversione contabile, è la dicitura che devi apporre nelle fatture che come contribuente forfettario emetti verso clienti per i quali presti servizi appartenenti... Leggi) anche se non si ha l’iscrizione al Vies, pertanto si deve procedere ad integrare l’Iva con l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... vigente in Italia entro il 16 del mese successivo (attraverso F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... con codice tributoSequenza di numeri e lettere che identifica il tributo, da riportare sul modello di pagamento (F23 e F24). 6493). Non si è obbligati all’iscrizione al Vies ma si dovrà procedere all’integrazione dell’Iva per tutte quelle fatture ricevute che non la contengono (VAT = 0).
Se, oltre agli acquisti, lei presta servizi nei confronti di soggetti UE deve procedere all’iscrizione al Vies.