Si può applicare il regime forfettario e nello stesso tempo essere dipendente?
Se lei ha un reddito di lavoro dipendente (anche superiore ai 30.000 euro) può tranquillamente aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi e accedere al Regime forfettario, ma non deve rientrare nella causa di esclusione prevista, ovvero fatturare prevalentemente verso suoi datori di lavoro attuali o avuti nei due anni precedenti.
(dovrà anche assicurarsi che l’attività che andrà a svolgere come autonomo non sia in concorrenza con il suo lavoro subordinato)
La causa di esclusione per chi fattura prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti, è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa.
Pertanto, possiamo unicamente fornirle la nostra interpretazione.
A nostro parere se lei nel 2019 andrà a fatturare prevalentemente (più del 50% dei ricavi) nei confronti del suo ex datore di lavoro avuto nei due anni precedenti (2018/2018), sarà escluso dal Regime forfettario nel 2020.
Approfondisci qui:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito