Con la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi per insegnanti quante tasse pago?
TassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa, scegliendo di non utilizzare il servizio. La tassa è una particolare tipologia di tributo. Le tasse sono stabilite... Leggi per Partita Iva per insegnanti: quali sono? Le tasse che dovrai versare per la tua Partita Iva come insegnante dipendono dal regime fiscale che adotterai.
Quante tasse pagherai se adotti il Regime Forfettario per la tua Partita Iva per insegnante?
Nel caso tu abbia adottato il Forfettario, le tasse dovranno essere versate sul tuo reddito imponibile, ottenuto moltiplicando il coefficiente di redditività (nel tuo caso, come insegnante è del 78%), ai ricavi conseguiti.
Ti sarà quindi riconosciuta la percentuale del 22% per le spese forfettarie inerenti alla tua Partita Iva.
Sul reddito imponibile verserai imposta sostitutiva del 15% o del 5%, se rispetterai le condizioni citate in precedenza, e i contributi previdenziali.
I contributi previdenziali li verserai alla Gestione Separata Inps per il 26,23% del tuo reddito.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Ti sottolineiamo che se, contestualmente alla partita Iva svolgi un lavoro dipendente o percepisci reddito da pensione, verserai i contributi nella misura ridotta al 24%.
Quante tasse pagherai se adotti invece il Regime ordinario semplificato per la tua Partita Iva come insegnante?
Il Regime Ordinario Semplificato, a differenza del Forfettario, non prevede particolari requisiti da rispettare eccetto i limiti nei ricavi, di 400.000 euro se vendi servizi e di 700.000 euro per altre attività svolte.
Le caratteristiche di questo regime fiscale sono le seguenti:
• il reddito imponibile si ottiene sottraendo ai ricavi le spese sostenute durante l’anno;
• sarai soggetto all’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi secondo il meccanismo a scaglioni, addizionali, ecc.;
• le tue fatture dovranno essere emesse in formato elettronico aggiungendo Iva e ritenuta d’acconto;
• il tuo reddito in Partita Iva farà cumulo con eventuali redditi da lavoro dipendente o da pensione.
Pertanto, se adotterai l’Ordinario semplificato per la tua Partita Iva di insegnante, essendo tu qualificato come libero professionista, verserai l’Irpef secondo il classico meccanismo a scaglioni (la cui prima aliquota è del 23%) e i contributi previdenziali per il 26,23% del tuo reddito alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Anche per questo Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi, se percepisci reddito da pensione o da lavoro dipendente parallelamente all’attività come insegnante e traduttore che svolgi, i contributi da versare saranno ridotti al 24%.