Partita Iva come Orientatore: cosa devi versare?
In questo articolo andremo ad analizzare quante “tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,...” andrai a versare aprendo Partita Iva come orientatore.
Innanzitutto, l’attività di orientatore ha diverse sfaccettature, di conseguenza potrai scegliere tra questi Codici Ateco, quello che meglio descrive l’attività che andrai a svolgere:
- 85.60.01 – Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico;
- 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale;
- 70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale.
In qualunque caso, sarai iscritto alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps e dovrai versare i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... in percentuale del 26,23% sul reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di..., però se svolgi anche un lavoro da dipendente o percepisci una pensione la percentuale sarà del 24%.
Al contrario, le imposte variano a seconda del Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... che scegli di adottare.
Regime forfettario per orientatori
Se adotti il Regime forfettario e rispetti tutti i suoi limiti, il tuo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile verrà calcolato applicando ai tuoi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi il coefficiente di redditività, ovvero la percentuale associata al Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che adotterai.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisTutti i Codici Ateco relativi all’attività di orientatore hanno un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi del 78%.
Con il Regime forfettario dovrai versare una sola impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi: l’imposta sostitutiva con l’aliquota del 15%, ma che potrà essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetti determinate condizioni:
Regime forfettario imposta sostitutiva 5%
Ricordati che non sarà possibile “scaricare” alcuna spesa sostenuta per la tua attività e che il reddito che produrrai non farà cumulo con gli altri redditi.
Regime semplificato per orientatori
Se scegli di adottare il Regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non..., il reddito imponibile sarà calcolato sottraendo ai ricavi:
- eventuali oneri deducibiliSpese che la legge consente di dedurre dalla base imponibile. Nell'Irpef, ad esempio, sono oneri deducibili dal reddito complessivo lordo i contributi previdenziali e assistenziali versati in... (contributi previdenziali, contributi per collaboratori domestici, donazioni a istituzioni religiose, etc.);
- l’ammontare dei contributi previdenziali dovuti all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... o alla tua Cassa Previdenziale Specifica;
- i costi sostenuti;
- l’ammontare delle imposte versate (IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... e addizionali), dopo aver sottratto alle stesse le eventuali detrazioni (per figli a carico, spese sanitarie, interessi sul mutuo, ristrutturazioni edilizie, etc.).
Inoltre, se sei in regime Semplificato, il reddito da Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... farà cumulo con gli altri redditi percepiti e sarai soggetto al versamento dell’Irpef, col metodo tradizionale a scaglioni. Dovrai anche provvedere alla liquidazione trimestrale dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo....
FlexTax offre diversi servizi in base al tipo di Regime che vorrai adottare, a partire da 279 euro Iva esclusa.
Registrati gratuitamente su FlexTax per richiedere gratuitamente la tua consulenza fiscale!
I nostri professionisti saranno lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per effettuare le tue valutazioni e per chiarire tutti i tuoi dubbi in materia fiscale.