Indice
TassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa, scegliendo di non utilizzare il servizio. La tassa è una particolare tipologia di tributo. Le tasse sono stabilite... Leggi da pagare ad Agosto
Quali sono le tasse da pagare ad Agosto 2019?
Analizziamo in questo articolo quali sono le scadenze fiscali previste per il prossimo mese, in particolare per i contribuenti in Regime forfettario.
Le tasse da pagare ad Agosto 2019 per chi accede al Regime forfettario sono:
- 20 Agosto – Rata fissa InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi Artigiani e Commercianti (Seconda Rata oppure Prima se hai aperto Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi in prossimità del il 16 Maggio);
- 20 Agosto – Terza Rata saldo e acconto Inps + Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% per le startup e un’aliquota del 15% per le imprese di non recente creazione. Tale imposta sostituisce l’imposta... Leggi (per chi decide di pagare a rate);
- 20 Agosto – Terza Rata Premio Inail (per chi decide di pagare a rate).
Analizziamole nel dettaglio.
Importi da versare Agosto: Seconda Rata fissa Inps Artigiani e Commercianti
Se sei iscritto alla Gestione Commercianti e Artigiani Inps, entro il 20 Agosto dovrai pagare la seconda rata dei contributi fissi Inps.
I contributi fissi Inps sono sempre dovuti, indipendentemente dal RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del godimento di un bene o dell'effettuazione di una operazione. Leggi che percepisci dalla tua attività.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
In particolare, nel 2019 l’ammontare totale di contributi fissi è pari a 3.818,16 euro per gli Artigiani e pari a 3.832,45 euro per i Commercianti.
Tale ammontare è da suddividere in quattro rate da versare alle seguenti date:
- 16 Maggio – 1° rata;
- 20 Agosto – 2° rata;
- 16 Novembre – 3° rata;
- 16 Febbraio (anno successivo) – 4° rata.
Mentre i contributi che eccedono il Reddito minimale, che per il 2019 è pari a 15.878 euro, vanno versati alle stesse scadenze dell’imposta sostitutiva (30 Giugno e 30 Novembre).
Ricordiamo che per gli Artigiani e Commercianti in Regime forfettario è possibile ottenere la riduzione del 35% dei contributi Inps da versare (sia le quote fisse che quelle eccedenti il minimale), tramite apposita richiesta all’Inps.
Per approfondire: Contributi Inps con Partita Iva.
Tasse da pagare ad Agosto: Terza Rata Premio Inail
Se svolgi un’attività che richiede l’iscrizione obbligatoria all’Inail (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ossia se rientra in una delle attività elencate nell’articolo 1 del Testo del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, sei tenuto al versamento del Premio Inail.
Il Premio Inail può essere versato in un’unica soluzione (alla scadenza della prima rata), oppure in quattro rate.
Solo per il 2019, la prima scadenza, che solitamente è il 16 Febbraio, è stata spostata al 16 Maggio.
Nel 2019 le scadenze per le rate del Premio Inail sono:
- 16 Maggio – 1° e 2° rata insieme, data la proroga della scadenza;
- 20 Agosto – 3° rata;
- 16 Novembre – 4° rata.
Se hai deciso di versare il Premio Inail a rate, entro il 20 Agosto dovrai quindi pagare la terza rata del Premio Inail.
Tasse da pagare ad Agosto: Terza Rata saldo e acconto Inps + ImpostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento delle imposte in forza della sovranità riconosciutagli dalla legge. L’imposta presenta alcuni elementi essenziali come: Il presupposto, l’evento... Leggi sostitutiva
Ricordiamo che quest’anno le scadenze del 1° Luglio (gli importi della Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi) sono state prorogate al 30 settembre 2019.
Dunque potrai decidere se:
- Non usufruire della proroga, e quindi pagare tali importi alle ordinarie scadenze o a scadenze libere (in quest’ultimo caso versando il saldo non oltre il 30 settembre). Entro il 20 Agosto dovrai quindi pagare la terza rata del saldo e acconto Inps e imposta sostitutiva, se hai deciso di pagare non tutto il 1° Luglio in un’unica soluzione, ma bensì di rateizzare gli importi alle ordinarie scadenze;
- Usufruire della proroga e pagare tali importi il 30 settembre, con possibilità di rateizzarli in tre rate con le seguenti scadenze: 30 Settembre, 16 Ottobre e 18 Novembre.
Per approfondire la possibilità e le modalità di rateazione: Proroga versamenti 30 settembre: il piano di rateazione.
In particolare, gli importi che è possibile rateizzare sono i seguenti:
- Saldo 2018 e acconto al 40% imposta sostitutiva 2019;
- Saldo 2018 e acconto al 40% contributi Inps Gestione Separata;
- Saldo 2018 e acconto al 50% contributi Inps Artigiani e Commercianti eccedenti il minimale.
Per approfondire l’ammontare di tali importi e il loro funzionamento: Tasse da pagare a Giugno.
NB: Gli abbonati Flex Tax ricevono completa assistenza dal proprio consulente personale, compresi i moduli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi da pagare e i promemoria per le scadenze da rispettare.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.
(No Ratings Yet)
Loading...