TassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... da pagare a Maggio: quali sono?
Vediamo in questo articolo quali sono le tasse da pagare a Maggio 2019, ossia le scadenze fiscali previste per il prossimo mese.
In particolare, analizzeremo la situazione per chi accede al Regime forfettario 2019.
Ricordiamo che in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi le principali spese previste sono:
- l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15% (o al 5% per i primi cinque anni di attività, sotto alcune condizioni);
- i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... previdenziali.
Le tasse da pagare a Maggio 2019 per chi aderisce al Regime forfettario sono:
- 16 maggio – Rata fissa INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... Artigiani e Commercianti (1° rata);
- 16 maggio – Premio INAIL (unica soluzione o prime due rate).
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisVediamole nel dettaglio.
Tasse da pagare a Maggio: Prima Rata fissa INPS Artigiani e Commercianti
Se sei iscritto alla Gestione INPS Artigiani e Commercianti devi versare entro il 16 Maggio 2019 i contributi fissi relativi al primo trimestre.
DEVO SEMPRE PAGARE I CONTRIBUTI FISSI INPS?
I contributi fissi Inps Artigiani e Commercianti devono essere pagati indipendentemente dall’ammontare di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... (ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi al netto delle spese forfettarieSpese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all’interno della parcella di un avvocato ad esempio o... Leggi) che percepisci dalla tua attività.
Il totale della quota fissa di contributi INPS per il 2019 è di 3.818,16 euro per gli Artigiani e di 3.832,45 euro per i Commercianti.
QUANDO devo pagare I CONTRIBUTI FISSI INPS?
L’importo totale della quota fissa deve essere suddiviso in quattro rate:
- 16 Maggio – Rata fissa INPS Artigiani e Commercianti (1° Rata);
- 20 Agosto – Rata fissa INPS Artigiani e Commercianti (2° Rata);
- 16 Novembre – Rata fissa INPS Artigiani e Commercianti (3° Rata);
- 16 Febbraio (anno successivo) – Rata fissa INPS Artigiani e Commercianti (4° Rata).
Mentre i contributi che eccedono il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi, che per il 2019 è pari a 15.878 euro, devono essere versati con le stesse scadenze dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva (30 giugno e 30 novembre).
Per approfondire: Contributi INPS con Partita Iva.
Quanto devo versare di contributi fissi Inps?
La rata fissa INPS è pari a circa 950 euro, o pari a circa 620 euro se usufruisci della riduzione del 35% dei contributi INPS da versare riservata agli Artigiani e Commercianti in Regime forfettario che presentino apposita domanda.
Se inizi l’attività in corso d’anno, i contributi fissi INPS andranno invece rapportati ai mesi di attività dell’anno.
NB: I nostri abbonati FlexTax avranno completa assistenza, riceveranno dal proprio consulente personale a cui sono stati assegnati gli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... da pagare e un avviso attraverso email e notificaAttività con la quale gli atti (avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ricorsi, sentenze eccetera) sono portati a conoscenza dei destinatari. nell’area personale prima di ogni scadenza.
Tasse da pagare a Maggio: Premio INAIL
Se la tua è un’attività che prevede l’iscrizione obbligatoria all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) secondo quanto stabilito dal Testo del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, sarai tenuto al versamento del Premio INAIL.
Nel 2019 la prima scadenza non è più il 16 Febbraio come ogni anno, ma è il 16 Maggio 2019.
Il Premio INAIL può essere versato in un’unica soluzione, oppure in 4 rate.
Data la scadenza differita al 16 Maggio, la scadenza per le rate del Premio INAIL sono:
- 16 Maggio – Premio INAIL 1° e 2° rata insieme, data la proroga della scadenza;
- 20 Agosto – Premio INAIL 3° rata;
- 16 Novembre – Premio INAIL 4° rata.
NB: I nostri abbonati FlexTax avranno completa assistenza, riceveranno dal proprio consulente personale a cui sono stati assegnati gli F24 da pagare e un avviso attraverso email e notifica nell’area personale prima di ogni scadenza.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.