Tasse da pagare a dicembre

Aprire Partita Iva Aprire Partita Iva

Quali tasse devo pagare nel mese di dicembre?

Tasse da pagare a dicembre: quali sono?

Le date a cui prestare attenzione nel mese di dicembre sono due:

  • 16 dicembre 2022
  • 27 dicembre 2022

Se sei proprietario di immobili che non sono adibiti ad abitazione principale, la scadenza fissata al 16 dicembre 2022 sarà sicuramente di tuo interesse: in data 16 dicembre 2022 infatti dovrai versare la seconda rata IMU.
L‘IMU è quell’imposta che si è tenuti a pagare nel momento in cui si è proprietari, come detto poc’anzi, di immobili che non sono adibiti ad abitazione principale.

La data del 27 dicembre 2022 sarà di tuo interesse se sei un contribuente Iva (in quanto esempio adotti il Regime ordinario semplificato) ovvero se sei tenuto ad effettuare periodicamente le liquidazioni Iva.

Se sei un contribuente forfettario, non rientri tra i contribuenti Iva pertanto questa scadenza non richiederà la tua attenzione; il Regime forfettario infatti, per poter essere applicato, richiede il rispetto di numerosi requisiti, ma prevede anche diverse agevolazioni a livello fiscale e una di queste è l’esonero dall’applicazione dell’Iva.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Il versamento dell’acconto Iva si effettua attraverso modello F24, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando i seguenti codici tributo:

  • 6013 per i contribuenti mensili
  • 6035 per i contribuenti trimestrali

Ricapitolando:

  • Sei un proprietario di immobile non adibito ad abitazione principale? Il 16 dicembre 2022 dovrai versare la seconda rata IMU
  • Sei un contribuente Iva (adotti, ad esempio, il Regime ordinario semplificato)? Il 27 dicembre 2022 dovrai versare l’acconto IVA.

Se hai dei dubbi non esitare a contattare il nostro Team di Professionisti! Crea subito il tuo account FlexSuite e mettiti in contatto con i nostri professionisti.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI