Tasse al 5% per gli over 55

regime forfettario regime forfettario

Tasse al 5% per gli over 55

Il Regime forfettario è stato scelto come strumento operativo per attuare una progressiva implementazione della Flat Tax nel nostro sistema fiscale.

Già alla presentazione del Decreto Dignità, Di Maio aveva annunciato la volontà del Governo di ampliare il Regime forfettario fino a 100.000 euro.

Tasse al 5% per gli over 55: proposta Lega

Così, l’11 luglio 2018, la Lega ha presentato in Parlamento una proposta di Legge che prevede l’aumento della soglia di incassi annuali per accedere al Regime Forfettario a 100.000 euro.

Una seconda novità contenuta nella proposta di Legge della Lega sul Regime forfettario è l’estensione della possibilità di riduzione dell’aliquota d’imposizione dal 15 al 5% per tutti i contribuenti con un’età maggiore di 55 anni.

Ad oggi la possibilità di applicare al reddito imponibile l’aliquota del 5% è destinata a soggetti che iniziano un’attività che possiede i requisiti di novità e che abbiano massimo 35 anni.

Consulta qui i requisiti per il Regime forfettario 5%.

Se la proposta della Lega venisse approvata, anche tutti coloro con più di 55 anni potrebbero applicare l’aliquota d’imposizione ridotta al 5%.

Il Regime forfettario oltre che a un’unica aliquota di tassazione comporta l’accesso a numerosi vantaggi sia contabili che fiscali che semplificano di molto la gestione dell’attività economica dei contribuenti che vi aderiscono.

Tasse al 5% per gli over 55: quando e per chi

Non è ancora stato specificato se l’estensione del Regime forfettario riguarderà tutte le categorie di attività o solo alcune specifiche come quella dei professionisti.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Inoltre non è ancora stato definito un termine entro il quale queste modifiche diventeranno effettive, anche se dalle volontà del nuovo Governo Lega-M5S sembra che esse vogliano essere implementate nella normativa italiana già a partire dalla fine dell’estate.

Un importante ostacolo normativo che si presenta è il fatto che la Comunità europea consente la creazione di Regimi agevolati ma essi da regolamentazione comunitaria non devono superare i 65.000 euro, l’Italia dovrà chiedere speciali autorizzazioni che, tra l’altro, sono già state concesse ad altri Paesi come la Francia.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI