Domande e Risposte

Spese mediche Regime forfettario

come dipendente a tempo indeterminato, le spese mediche che non posso dedurre dai ricavi forfettari, possono essere messe in detrazione/deduzione nella dichiarazione dei redditi?

Chi, come lei, oltre al reddito dell’attività gestita in Regime forfettario, possiede un reddito di lavoro dipendente soggetto ad Irpef, può continuare a detrarre/dedurre le spese mediche dal reddito di lavoro dipendente (ovviamente fino a capienza).

Per portare in detrazione le spese mediche, la prima cosa da fare è scaricarle dal Sistema Tessera Sanitaria e successivamente fornire il documento al suo commercialista. Per scaricare le spese dal Sistema Tessera Sanitaria, bastano pochi minuti. Può infatti procedere seguendo i 3 semplici passaggi che trova descritti in questa guida, previa registrazione sulla piattaforma FlexTax: “Guida per scaricare spese sanitarie da inserire in dichiarazione“. Tutte le spese sanitarie sostenute nell’anno di imposta, infatti, sono riportate sul Sistema Tessera Sanitaria in quanto i professionisti hanno l’obbligo di invio dei dati a tale sistema.  Le consiglio di tenere comunque scontrini e fatture, in quanto nel caso in cui il professionista non inviasse i dati, potrà comunque portare in detrazione tali spese.

Per accedere alla Guida è necessario registrarsi gratuitamente sulla piattaforma FlexSuite: Registrazione gratuita

 

Applicando il solo Regime forfettario non è possibile detrarre/dedurre nessuna spesa come mutuo, spese mediche, carichi familiari, spese di ristrutturazione, fondi di previdenza complementare ecc.

I costi relativi all’attività svolta con Partita Iva sono, infatti, compresi nell’abbattimento dei ricavi che si ottiene applicando il coefficiente di redditività.

 

Approfondisci qui:
Quali spese si possono scaricare con il forfettario?
Regime forfettario guadagno netto 

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *