Sono una Guida Ambientale, ho il forfettario e utilizzo la fatturazione elettronica. Quando lavoro con clienti privati, per fare la fattura devo inserire: – nome/cognome – cod. fiscale – indirizzo – mail/pec Vorrei sapere se, visto che in una escursione possono esserci fino a 25 persone, se posso fare una sola fattura per tutto il gruppo… anche perché altrimenti ci vuole una vita!
Nel momento in cui lei collabora con una struttura attraverso la quale i clienti prenotano l’escursione dalla quale lei viene retribuito, potrà emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. direttamente alla struttura che organizza l’evento.
Se lei riceve i compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i direttamente dai suoi clienti, ha a disposizione due possibilità:
- in accordo con i clienti, fare un’unica fattura con il totale del servizio a tutto il gruppo specificandolo nelle note della fattura;
- procedere come ci ha indicato ovvero fatturare ad ogni persona il proprio importo.