Sono una Guida Ambientale in regime forfettario. Posso fare fattura per un gruppo di clienti privati o devo emettere solo fatture singole?
Sono una Guida Ambientale, ho il forfettario e utilizzo la fatturazione elettronica. Quando lavoro con clienti privati, per fare la fattura devo inserire: – nome/cognome – cod. fiscale – indirizzo – mail/pec Vorrei sapere se, visto che in una escursione possono esserci fino a 25 persone, se posso fare una sola fattura per tutto il gruppo… anche perché altrimenti ci vuole una vita!
Nel momento in cui lei collabora con una struttura attraverso la quale i clienti prenotano l’escursione dalla quale lei viene retribuito, potrà emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. direttamente alla struttura che organizza l’evento.
Se lei riceve i compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... direttamente dai suoi clienti, ha a disposizione due possibilità:
- in accordo con i clienti, fare un’unica fattura con il totale del servizio a tutto il gruppo specificandolo nelle note della fattura;
- procedere come ci ha indicato ovvero fatturare ad ogni persona il proprio importo.