Sono un ingegnere e ho aperto partita iva a giugno. Volevo chiedere se l’iscrizione a Inarcassa posso farla entro il 31 ottobre. In tal caso, la dichiarazione dei redditi sarà riferita al reddito maturato nel 2022?
Per quanto riguarda specifiche contributive riguardanti la cassa previdenziale specifica InarcassaCassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed, le consigliamo di rivolgersi direttamente alla suddetta per chiarimenti.
Le riportiamo tuttavia uno stralcio di quanto scritto sul sito dell’Inarcassa:
“La domanda di iscrizione deve essere presentata dall’interessato entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate le condizioni di iscrivibilità.”
I contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono si distinguono in 4 categorie.
- Contributo soggettivo
- Contributo facoltativo
- Contributo integrativo
- Contributo di maternità e paternità
Potrà trovare alcune specifiche al link di seguito: Contributi Inarcassa.
Il contributo Inarcassa che inserisce nelle fatture, non concorre alla formazione del limite dei 65.000 euro di ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa..
La Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. che presenterà a giugno del 2023, sarà riferita ai redditi del 2022.