Sono socio al 50% e Amministratore di una SRLS, posso accedere al regime semplificato o forfettario con ateco 70.22.09?

Domande e risposte flextax

Sono socio al 50% e Amministratore di una SRLS, ma penso che potenzialmente stia avendo un netto molto inferiore a quanto previsto in regime forfettario e addirittura semplificato. Qualora decidessi di rinunciare al mio 50%, o provvedessi alla chiusura della urls, potrei accendere al regime semplificato (o forfettario) con p. iva con ateco 70.22.09? Se sì, quando?

Nel momento in cui si apre la Partita Iva individuale, si può applicare il Regime forfettario se si rispettano tutte le condizioni che trova illustrate qui: Limiti regime forfettario.

In merito alla partecipazione alla srl, deve fare attenzione a due cause di esclusione:

  • se come amministratore ha ricevuto compensi, gli stessi sono considerati assimilabili al lavoro dipendente, pertanto per aprire nel 2021 in forfettario non deve aver percepito tale tipologia di reddito per un importo superiore ai 30.000 euro.
  • l’altra esclusione riguarda l’eventuale fatturazione con la Partita Iva forfettaria alla sua srl per attività economica riconducibile ma, dato che lei cederebbe la sua partecipazione alla srl, non si verificherebbe.

Se non rispetta le condizioni per applicare il Regime forfettario e deciderà comunque di intraprendere la sua nuova attività con Partita Iva individuale, dovrà applicare il Regime Ordinario Semplificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI