Domande e Risposte

Sono socio al 50% e Amministratore di una SRLS, posso accedere al regime semplificato o forfettario con ateco 70.22.09?

Sono socio al 50% e amministratore di una SRLS, ma penso che potenzialmente stia avendo un netto molto inferiore a quanto previsto dal Regime forfettario. Qualora decidessi di rinunciare al mio 50%, o provvedessi alla chiusura della SRLS, potrei accedere al regime forfettario con P. Iva con codice Ateco 70.22.09? 

Un socio e amministratore di una SRLS può aderire al forfettario? Innanzitutto, le segnaliamo che nel momento in cui aprirà la sua Partita Iva individuale con codice Ateco 70.22.09, potrà applicare il Regime forfettario se rispetterà tutte le condizioni che trova illustrate qui:Limiti regime forfettario.

In merito alla partecipazione alla SRLS, deve fare attenzione a due cause di esclusione:

  • se come amministratore ha ricevuto compensi, gli stessi sono considerati assimilabili al lavoro dipendente, pertanto per aprire in forfettario non deve aver percepito tale tipologia di reddito per un importo superiore ai 30.000 euro.
  • l’altra esclusione riguarda l’eventuale fatturazione con la Partita Iva forfettaria alla sua SRLS per attività economica riconducibile ma, dato che lei cederebbe la sua partecipazione alla SRLS, non si verificherebbe.

Se non rispetta le condizioni per applicare il Regime forfettario e deciderà comunque di intraprendere la sua nuova attività con Partita Iva individuale, dovrà applicare il Regime Ordinario Semplificato.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI