Indice
- 1 Vorrei delle informazioni sull’apertura della partita iva.
- 2 Svolgo dei servizi web (non di commercio) per una società con sede negli Stati Uniti senza nessun contratto di dipendenza. Ogni mese posso richiedere il pagamento in dollari, variabile sulla base del lavoro svolto, non avendo orari prestabiliti o imposti. I miei introiti annuali sarebbero maggiori di 5000 euro ma minori di 65000 euro per cui da quello che ho letto potrei accedere al regime forfettario.
- 3 Le mie domande sono:
- 4 Ricevendo pagamenti in dollari da un’azienda statunitense non dovrei fare il modello Intrastat per le fatture emesse, è corretto?
- 5 Il codice Ateco 62 02 00 è adatto? In questo caso rientrerei come libero professionista o lavoratore autonomo?
- 6 Dovrei aprire il conto corrente, devo usarlo solo per ricevere lo stipendio o posso utilizzarlo anche per spese/entrate non lavorative?
Vorrei delle informazioni sull’apertura della partita iva.
Svolgo dei servizi web (non di commercio) per una società con sede negli Stati Uniti senza nessun contratto di dipendenza. Ogni mese posso richiedere il pagamento in dollari, variabile sulla base del lavoro svolto, non avendo orari prestabiliti o imposti. I miei introiti annuali sarebbero maggiori di 5000 euro ma minori di 65000 euro per cui da quello che ho letto potrei accedere al regime forfettario.
Le mie domande sono:
-
Ricevendo pagamenti in dollari da un’azienda statunitense non dovrei fare il modello IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano operazioni di acquisto o cessione di merci con i soggetti Iva residenti in altri Stati membri dell'Unione, di... Leggi per le fatture emesse, è corretto?
-
Il codice Ateco 62 02 00 è adatto? In questo caso rientrerei come libero professionista o lavoratore autonomo?
-
Dovrei aprire il conto corrente, devo usarlo solo per ricevere lo stipendio o posso utilizzarlo anche per spese/entrate non lavorative?
Nel momento in cui apre la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, può applicare il Regime forfettario se rispetta tutte le condizioni che trova illustrate qui: Limiti regime forfettario.
Rispondiamo ora per punti alle sue domande.
1) Ricevendo pagamenti in dollari da un’azienda statunitense non dovrei fare il modello Intrastat per le fatture emesse, è corretto?
Esatto, il modello Intrastat si deve presentare per servizi prestati a soggetti con sede nell’Unione EuropeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Essa è un’organizzazione internazionale... Leggi ed iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di monitorare il rispetto della fiscalità. Sono tenuti all’iscrizione tutti i soggetti (che abbiano l’intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie)... Leggi.
2) Il codice Ateco 62 02 00 è adatto? In questo caso rientrerei come libero professionista o lavoratore autonomo?

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Il Codice Ateco da lei indicato è il seguente:
- 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica
– consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell’informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione
– pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione
Pertanto, è corretto se la sua attività trova corretta collocazione nella descrizione che le abbiamo fornito (ci ha indicato che svolge servizi per il web ma non ci ha fornito dettagli). Con tale codice ateco ci si può classificare come liberi professionisti con il versamento dei contributi alla Gestione Separata.
3) Dovrei aprire il conto corrente, devo usarlo solo per ricevere lo stipendio o posso utilizzarlo anche per spese/entrate non lavorative?
Ad oggi non è obbligatorio avere un conto corrente dedicato alla Partita Iva individuale, pertanto potrà continuare ad utilizzare il suo personale.