Sono in regime forfettario, come mi devo comportare con l’Iva per gli acquisti online di beni nei Paesi della Comunità Europea?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Sono in regime forfettario, devo fare un acquisto online per un bene e tra le metodologie di pagamento ritrovo la seguente dicitura: “L’IVA non sarà applicata a: Clienti residenti nella comunità europea, al di fuori del territorio italiano, che presenteranno un numero di partita IVA valido e registrato.” Perchè se acquisto come privato non c’è questa dicitura? Come mi devo comportare?

Quando si acquista all’estero, in un Paese della Comunità Europea, è necessario essere iscritti al Vies.

In questo modo il fornitore comunitario emetterà fattura nei suoi confronti senza esporre l’Iva, ecco perché trova la dicitura “L’IVA non sarà applicata a: Clienti residenti nella comunità europea, al di fuori del territorio italiano, che presenteranno un numero di partita IVA valido e registrato.”

Quando acquista un bene o un servizio da un Paese Ue dovrà integrare e versare l’Iva sull’acquisto entro il 16 del mese successivo con F24 con codice tributo 6493, qui un link per aiutarla nella compilazione dell’F24: Come compilare F24 – 6493 .

Il contribuente forfettario deve sempre pagare l’iva sui propri acquisti.

Il calcolo deve farlo calcolando, sull’importo della fattura che ha ricevuto senza iva, l’aliquota iva italiana che è del 22%.

Ad esempio se riceve una fattura di 100 euro dovrà versare entro il 16 del mese successivo 22 euro di iva.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Ai contribuenti privati che acquistano all’estero, l’Iva viene applicata direttamente in fattura, ecco perché se acquista come privato non le viene evidenziato nulla in riferimento all’Iva esposta in fattura.

Se l’acquisto riguarda la sua attività è consigliabile acquistare il bene o il servizio con Partita Iva. Il contribuente forfettario ha l’obbligo di conservare le fatture per gli acquisti effettuati nell’ambito dell’attività esercitata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI