Ho alcuni dubbi sulle cause di esclusione dal regime forfettario. Attualmente lavoro come dipendente per la società X. Vorrei aprire la Partita IVA in Regime Forfettario come sviluppatore informatico. Prevedo che più del 50% del mio fatturato abbia come destinatario la società Y che è completamente scollegata dalla mia attuale società X. Uno dei soci fondatori di X però fa parte anche della società Y, non so in che misura (è importante saperlo?). Questo potrebbe essere un problema per restare nel regime forfettario nel 2024?
La causa di esclusione da lei menzionata è la seguente (circolare 9 del 10 aprile 2019):
“non possono avvalersi del regime forfetario le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro, ad esclusione dei soggetti che iniziano una nuova attività dopo aver svolto il periodo di pratica obbligatorio ai fini dell’esercizio di arti o professioni. […] Come indicato nella relazione illustrativa, la nuova causa ostativa contenuta nella citata lettera d-bis) risponde alla ratio di evitare artificiose trasformazioni di attività di lavoro dipendente in attività di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni., prevedendo a tal fine un periodo di sorveglianza.“
Secondo la sua spiegazione, lei, con la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., andrebbe a fatturare per più del 50% a una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... della quale uno dei soci è lo stesso soggetto della società per la quale a oggi ha lavora come dipendente. La causa ostativa illustrata prevede l’esclusione anche nel caso in cui si fatturi in prevalenza a soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ad un datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... avuto nei due anni precedenti, ma non fornisce ulteriori parametriStrumento presuntivo di accertamento applicato nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati... oggettivi per esprimere un parere in base alla normativa sulla sua specifica situazione.
Sicuramente, se il soggetto fondatore della società X, ha ora un ruoloElenco dei debitori di tributi (ma anche di sanzioni, contravvenzioni eccetera) e delle somme da essi dovute, formato ai fini della riscossione a mezzo dell'agente della riscossione. di rilievo anche nella società Y, la causa di esclusione potrebbe operare. Dovrà quindi analizzare se la sua specifica situazione va in contrasto con la ratio della causa di esclusione, ovvero se apre la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... piuttosto che essere assunto come dipendente per trarre beneficio dai vantaggi fiscali del Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi.