Sono agente immobiliare in regime ordinario e vorrei passare al regime forfettario quali sono le eventuali comunicazioni da fare per poterne usufruire?
Se rispetta le condizioni per applicare il Regime forfettario, per poter passare a tale Regime dal Regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non superano 400.000 euro di ricavi, nel caso di vendita di servizi, oppure 700.000 euro se svolgono un altro... Leggi (o ordinario), non dovrà effettuare alcuna comunicazione, in quanto il Regime forfettario risulterà il suo Regime naturale.
A partire dal 01/01/2019 dovrà semplicemente iniziare a comportarsi a tutti gli effetti come un contribuente forfettario (ovvero ad emettere fatture senza IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, ad inserire la dicitura obbligatoria all’interno delle fatture, ecc).
Per il passaggio dal Regime semplificato (o ordinario) al Regime forfettario abbiamo scritto un articolo dedicato, dove viene anche illustrato il comportamento che si dovrà avere riguardo l’Iva.
Può consultare il nostro articolo qui: Passare al Regime forfettario dal Regime ordinario
Approfondisci qui:
Regime forfettario calcolo limite 65.000

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito