Sono agente commercio e socio al 50% srl (altro 50% mio fratello) con attività collegata nostra ditta individuale. Possiamo aderire al forfettario?
Per rientrare nella causa di esclusione d) per i soci di SRL ed essere incompatibili con il Regime forfettario si deve:
- Esercitare il controllo della SRL;
- Svolgere attività economica riconducibile a quella della SRL e fatturare alla società stessa;
La Circolare n. 9 del 10/04/2019 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ha chiarito il concetto del controllo sia diretto che indiretto.
Nel suo caso si verificano entrambe le situazioni di controllo, ovvero:
- Controllo diretto: con il 50% delle quote della SRL, in assemblea il suo voto potrebbe “mandare ins tallo” la votazione, pertanto è considerato in possesso del controllo diretto della società.
- Controllo indiretto: insieme a suo fratello possiede il 100% della SRL, quindi rientra anche nel caso di controllo indiretto.
Per quanto riguarda l’attività della SRL, è lei stesso che afferma che essa è riconducibile a quella da lei svolta con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi individuale.
In conclusione, se lei esercita attività nei confronti della SRL a cui partecipa per il 50%, rientra nella causa di esclusione in esame e risulta incompatibile con il Regime forfettario.
Se, invece, non fattura per la SRL a cu partecipa, anche se ne ha il controllo ed esercita attività economica riconducibile a quella della società, NON rientra nella causa di esclusione e potrà applicare il Regime forfettario anche il prossimo anno.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
NB: Anche se rientra nella causa di esclusione, nel 2019 può tranquillamente applicare il forfettario.
Approfondisci qui: