Se sono un medico dipendente posso aprire Partita Iva?

Domande e risposte flextax

Mi è stato offerto un contratto da dipendente a tempo determinato. Volevo sapere se fosse possibile aprire la partita Iva con forfettario al 5% per lavorare anche come libero professionista?

Per poter aprire la sua Partita Iva quando sarà anche dipendente o per poterla mantenere se la aprirà prima della firma del contratto di lavoro subordinato, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro, aspetto giuridico presente in ogni contratto di lavoro.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti Regime Forfettario 

Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo reddito da lavoro dipendente è inferiore ai 30.000 euro all’anno.

Inoltre, per poter mantenere il Forfettario anche l’anno successivo, non dovrà fatturare prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva.

Se aprirà la partita Iva e adotterà il Forfettario, potrà applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività solo se rispetterà tutte le condizioni previste, ovvero:

  • Il titolare dell’attività non abbia svolto, nei tre anni precedenti dell’inizio dell’attività, attività d’impresa anche in forma associata o familiare;
  • L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni);

Per tutti gli aspetti contributivi le suggeriamo di rivolgersi direttamente all’Enpam, in quanto il nostro servizio non si occupa di Casse previdenziali specifiche.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI