Se nell’anno corrente, in regime semplificato, ho percepito più di 65.000€, il prossimo anno potrò rientrare nel regime forfettario?
Per poter adottare il Forfettario per la propria Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, oltre al rispetto di tutti gli altri requisiti richiesti, i ricavi percepiti in Partita Iva devono essere inferiori ai 65.000 euro.
A tal proposito, le riportiamo la circolare n.9 del 10 aprile 2019 dell’Agenzia delle Entrate, pagina 6:
“Il comma 54 dispone che i contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti e professioni applicano il regime forfetario se nell’anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero percepito compensi non superiori a euro 65.000. “
Pertanto, se lei alla fine del 2020 ha percepito ricavi da Partita Iva superiori ai 65.000 euro, non potrà adottare il Forfettario e dovrà continuare ad applicare il regime Ordinario semplificato.