Un fornitore chiede il mio codice univoco per emettere la fattura elettronica. Basta la PEC oppure devo necessariamente fornire il codice univoco?
Se non è in possesso di un codice univoco, allora deve comunicare al suo fornitore l’indirizzo PECAcronimo di Posta Elettronica Certificata, è un tipo di posta elettronica che rende i messaggi scambiati tramite questa piattaforma aventi lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. I messaggi, quindi, assumono valore legale utilizzando questo strumento. Una casella PEC può essere aperta... Leggi.
Può comunicare al suo fornitore di inserire 7 zeri nel campo “codice Destinatario” e l’indirizzo Pec nel campo “PEC Destinatario” come riportato anche dalle indicazioni presenti sul sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi al seguente link: “Come si invia fattura elettronica” :
“Si ribadisce che per inviare correttamente una fattura elettronica è indispensabile che al suo interno sia riportato l’indirizzo telematico che il cliente ha comunicato al fornitore. Tale indirizzo potrà solo essere:
un indirizzo PEC, in tal caso occorrerà compilare il campo della fattura “Codice Destinatario” con il valore “0000000” (sette volte zero) e il campo “PEC Destinatario” con l’indirizzo PEC comunicato dal cliente
un codice alfanumerico di 7 cifre, in tal caso occorrerà compilare solo il campo della fattura “Codice Destinatario” con il codice comunicato dal cliente.”
La Pec costituisce l”indirizzo” al quale ricevere le fatture elettroniche.
Se vuole può inserire l’indirizzo PEC nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Fatture e CorrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture elettroniche. Per accedere a questi servizi è necessario che l’utente abbia preventivamente acquisito... Leggi.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Le fatture elettroniche le riceverà sulla Pec e saranno visionabili anche nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.