Domande e Risposte

La spesa per sostituire i computer va in detrazione in Ordinario?

la spesa per sostituire i miei due computer va in detrazione al 100% se sono in regime ordinario?

I computer sono deducibili al 100% se costano ognuno meno di € 516 + Iva e verranno dedotti interamente nell’anno di acquisto. Se costano di più, verranno ammortizzati secondo la percentuale prevista dalla tabella ammortamenti prevista per la sua attività.

Il regime Ordinario applicato nei modi semplificati prevede la determinazione del reddito considerando i ricavi e i costi in modo analitico e prevede l’applicazione dell’Iva sulle fatture emesse con possibilità di detrazione dell’Iva sugli acquisti.

I costi ammissibili sono quelli inerenti l’attività svolta con alcune limitazioni che riguardano alcuni beni come, per esempio, l’autovettura (ammessa la sola deduzione dell’Iva per il 40% e del costo del 20% con un massimale di spesa e con ammortamento in 5 anni).

Può trovare indicazioni nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi, fascicolo 3 da pag. 25 a pag. 33 che potrà consultare a questo link: Istruzioni Modello Unico 2020

Le informazioni inerenti la deducibilità delle spese sono presenti nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) a questo link: Testo Unico 917

Per le spese personali potrà trovare informazioni utili sempre nelle istruzioni relative alla dichiarazione dei redditi, nel fascicolo 1 da pag. 59: Quadro P Modello Unico 2020

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

2 commenti su “La spesa per sostituire i computer va in detrazione in Ordinario?”

  1. Ho comprato PC nuovo per fare un corso on line Ho iscrizione al corso è deducibile come tassa scolastica ?/
    Il PC lo ho preso da privato pagato con carica on line da conto a post pay del venditore
    Posso detrarlo ?/
    Che documenti ci vogliono
    Grazie rispondere a questa mail
    Saluti Donati Paola Villanova di Ravenna
    donatipaola30@gmail.com

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Paola,
      non ci è possibile rispondere alla sua domanda senza conoscere la sua situazione. Se ha una partita Iva aperta e desidera sapere se in sede di dichiarazione dei redditi ha diritto a deduzioni/detrazioni, le consiglio di iscriversi sulla nostra piattaforma FlexSuite.

      In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.

      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui: Servizi Gratuiti FlexTax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI