Domande e Risposte

Se chiudo e apro di nuovo Partita Iva posso accedere al forfettario?

Ho chiuso la Partita Iva 1 anno fa, ora vorrei riaprire la partita Iva aderendo al regime forfettario ma dagli altri ho letto che non è possibile.

Se chiudo e apro di nuovo Partita Iva, posso accedere al forfettario?

Lei può tranquillamente aprire una nuova Partita Iva con attività uguale a quella avuta in precedenza e applicare il Regime forfettario se ne rispetta tutti i limiti per poterlo adottare.

L’esclusione per coloro che svolgono la stessa attività dei tre anni precedenti riguarda l’accesso alla riduzione dell’imposta sostitutiva al 5%.

Infatti se lei deciderà di applicare il Regime forfettario non potrà accedere alla riduzione dell’aliquota al 5% per i primi 5 anni ma dovrà applicare quella standard al 15% fin dal primo.

Approfondisci qui:
Regime Forfettario la guida Aggiornata
Chi può applicare l’imposta sostitutiva al 5%

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

3 commenti su “Se chiudo e apro di nuovo Partita Iva posso accedere al forfettario?”

  1. Salve ho aperto e chiuso partita Iva a febbraio 2023 senza emettere nessuna fattura, posso aderire al regime al 5%, oppure mi conviene cambiare codice ateco. Sono un ingegnere

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Emanuele,
      purtroppo, anche se non ha emesso fatture con la sua precedente partita Iva, non ha diritto al 5% perché ha già svolto attività di impresa, anche se fosse solo per 1 giorno. Non le consigliamo di cambiare codice ATECO (se intende svolgere la stessa attività).
      Se desidera approfondire questo argomento con i nostri professionisti, le consigliamo di chiedere assistenza fiscale: Servizi Gratuiti FlexTax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI