Ho la p.iva attiva dal 2019. Quest’anno non ho ancora emesso fatture. Il carico dell’INPS inizia ad essere pesante nonostante abbia la riduzione del 35%. Sono inquadrata come artigiana in quanto Web Designer, regime forfettario. La mia domanda è questa: se chiudessi ora la p.iva e la riaprissi l’anno prossimo, cosa cambierebbe a livello economico?
Qualora lei dovesse chiudere ora Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa, per riaprirla l’anno prossimo:
- non potrà più beneficiare della riduzione del 35% dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono in quanto è richiedibile una sola volta nella vita e la sua richiesta risulterebbe riferita alla Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo aperta nel 2019: Riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
- qualora lei applicasse l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% al 5% per i primi 5 anni di attività, l’anno prossimo dovrebbe applicarla al 15% in quanto non rispetterebbe più il requisito relativo al non aver svolto attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare nei tre anni precedenti l’apertura della Partita Iva e il requisito relativo alla mera prosecuzione, dal momento che andrebbe a svolgere la medesima attività: Imposta sostitutiva 5%.