Se apro partita Iva con due codici ateco, pago due volte l’INPS?

Domande e risposte flextax

Vorrei aprire partita iva con 2 codici ateco, uno per Codice Ateco: 47.91.1 Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet e l’altro 63.11.11 Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i centri di assistenza fiscale – Caf): in questo caso, sarei soggetto alla doppia INPS? Quindi pagare l’INPS per la gestione commercianti per l’e-commerce e pagare l’INPS per la gestione separata sulle fatture dell’altro codice ateco?

 

Nel momento in cui si adottano due codici Ateco di cui uno prevede l’obbligatoria iscrizione in Camera di Commercio, anche il secondo codice Ateco sarà qui attratto.

Pertanto, adottando i Codici Ateco indicati e svolgendo quindi entrambe le attività, sarà soggetto unicamente al versamento dei contributi alla gestione Commercianti Inps.

Le ricordiamo che l’attività di e-commerce prevede l’obbligatoria presentazione della Scia al Comune e che per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti regime forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI