Scadenze per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria 2024

Scadenze per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria 2024

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’apposito Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono state rese ufficiali le date per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle fatture emesse a privati da parte dei professionisti sanitari. In questo articolo, tratteremo proprio questo argomento: le scadenze per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per l’anno fiscale 2024.

Ricordiamo che, in precedenza, con l’articolo 12 del Decreto Legislativo in materia di Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, era stato reso ufficiale l’invio semestrale dei dati delle spese sanitarie.

È stata così definitivamente abbandonata, per l’anno fiscale 2024, l’ipotesi di trasmettere tali dati con cadenza mensile, come si vociferava durante lo scorso anno, 2023.

Sistema Tessera Sanitaria 2024 scadenze per l'invio dei dati

Sistema Tessera Sanitaria 2024: scadenze per l’invio dei dati

Dunque, quali sono le scadenze per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, in relazione all’anno fiscale 2024? Vediamole insieme.

  • 30 settembre 2024 → spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2024, cioè dal 1° gennaio al 30 giugno 2024 (le variazioni entro il giorno 07/10/2024);
  • 31 gennaio 2025 → spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2024, cioè dal 1° luglio al 31 dicembre 2024 (le variazioni entro il giorno 07/02/2025).

Un caso particolare: i veterinari

Anche i veterinari sono compresi tra quei professionisti sanitari che hanno il divieto di inviare le fatture in formato elettronico al Sistema di Interscambio (se il cliente è un privato) e che devono invece trasmettere i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai loro clienti al Sistema Tessera Sanitaria.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Tuttavia, i veterinari non dovranno seguire le due scadenze che abbiamo riportato sopra, ma una sola scadenza e del tutto differente da quelle citate: il 17 marzo 2025 (sarebbe stato il 16 marzo, ma questa data cade di domenica).

Qui puoi consultare il testo integrale del decreto: Scadenze Invio dati spese sanitarie 2024 

Per approfondire l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, puoi leggere i nostri articoli dedicati: 
Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024
Fatturazione elettronica operatori sanitari 2024. Quando c’è divieto e quando l’obbligo?

Vuoi saperne di più sulla fatturazione elettronica o sull’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria? Hai bisogno di consulenza fiscale gratuita?

Iscriviti gratis a FlexTax! La nostra Assistenza è qui per aiutarti!

Vuoi sapere tutto sul Regime Forfettario? Scarica gratuitamente e leggi il nostro libro sul Regime Forfettario 2024!

Regime Forfettario Guida Facile Illustrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI