Quali sono le scadenze fiscali per il mese di aprile 2023?
Vediamo tutte le scadenze fiscali di aprile 2023.
Sei fortunato! Aprile è un mese tranquillo, non avrai molte scadenze da ricordare e quelle che evidenzieremo riguardo solo alcuni casi particolari.
Partiamo dal principio. Le date che dovrai ricordare per il mese di aprile sono due:
- 17 aprile: integrazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... sulle fatture di acquisto ricevute dall’estero
- 25 aprile: presentazione del Modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui... in riferimento al primo trimestre del 2023 (Gennaio, Febbraio, Marzo).
Vediamo queste date di seguito, più nel dettaglio.
17 aprile 2023: integrazione Iva
Chi riguarda?
Questa scadenza riguarda:
- professionisti in forfettario
- artigiani e commercianti in forfettario
che ricevono fatture dall’estero, sia prestazioni di servizi ricevute sia per acquisto di beni.
Se infatti ricevi fatture dall’estero, senza Iva, entro il 16 del mese successivo alla data della fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. dovrai integrare l’Iva italiana: la scadenza è stata posticipata al 17 in quanto il 16 aprile è una domenica.
Per integrare l’Iva dovrai compilare il modello F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico..., inserendo il codice tributoSequenza di numeri e lettere che identifica il tributo, da riportare sul modello di pagamento (F23 e F24). 6493, seguendo l’esempio fornito dall’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...: Come compilare il modello F24 – Codice Tributo 6493.
Se non ricevi fatture dall’estero non ti preoccupare, questa scadenza non sarà di tuo interesse.
25 aprile 2023: Modello IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano... primo trimestre 2023
Chi deve presentare il Modello Intrastat?
Devono presentare il Modello Intrastat i contribuenti iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di... che prestano servizi nei confronti di soggetti intracomunitari (paesi esteri appartenenti all’Unione EuropeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta,...), anch’essi iscritti al Vies.
Questa scadenza interessa tanto i contribuenti in forfettario quanto i contribuenti in semplificato.
Il Modello Intrastat non prevede pagamenti, è un modello che deve essere presentato all’Agenzia delle DoganeÈ un ente pubblico, che gode di personalità giuridica con ampia autonomia che gestisce il sistema doganale italiano. Regolamenta inoltre il comparto del gioco pubblico italiano, contrastando... per comunicare alla stessa quali operazioni hai svolto, in un determinato trimestre, con paesi appartenenti all’Unione Europea.
Il Modello Intrastat deve essere presentato il 25 del mese successivo al trimestre nel quale hai effettuato operazioni con le caratteristiche sopra descritte.
Se non effettui prestazioni verso paesi esteri appartenenti all’Unione Europea, questa scadenza non sarà di tuo interesse.
Se qualcosa non ti è chiaro contatta la nostra Assistenza! Siamo pronti a chiarire tutti i tuoi dubbi.