Domande e Risposte

Rientro nei requisiti per accedere alle agevolazioni del 5%?

Essendo stata dipendente per 8 mesi come educatrice, Rientro nei requisiti per versare l’imposta al 5%? 

Vorrei sapere se Rientro nei requisiti per versare l’imposta al 5%. Sto valutando la possibilità di aprire partita IVA come libero professionista (Educatrice) in regime forfettario con Gestione separata INPS. Sono attualmente assunta come Educatrice in una cooperativa, ma ho già presentato le dimissioni. Il lavoro con partita IVA non sarà presso l’ex datore di lavoro

 

Le indichiamo che per adottare imposta al 5% per i primi 5 anni di attività bisogna rispettare tutti e tre i seguenti requisisti:

  • Il titolare dell’attività non abbia svolto, nei tre anni precedenti dell’inizio dell’attività, attività d’Impresa anche in forma associata o familiare;
  • L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo  che dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni);
  • Nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Nel suo caso specifico, come riportato nella Circolare dell’Agenzia delle entrare n.17/E “2.2.2. Requisito comma 2, lettera b)”:

Se l’attività di lavoro dipendente è stata svolta per meno di un mezzo triennio (un anno e mezzo), non viene considerata una mera prosecuzione.

Per quanto riguarda il non fatturare per il più del 50% al datore di lavoro o all’ex datore avuto nei 2 anni precedenti, non avendo ancora aperto la sua Partita Iva è un requisito che sicuramente rispetta.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Le ricordiamo però che per poter adottare il regime Forfettario è necessario essere in possesso di tutti i requisisti richiesti: Limiti Forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI