Flat Tax: i requisiti per poter accedere
Il primo dei requisiti per poter accedere alla Flat TaxLetteralmente significa “tassa piatta”, indica una tipologia di imposta proporzionale che prevede un’aliquota unica e fissa per tutti i livelli di reddito. La Lega Nord ha elaborato... 2023 è avere un reddito non superiore agli 85.000 euro annui.
Se svolgi più attività identificate da codici ATECO differenti, dovrai accertarti che la somma dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi e dei compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... relativi a tutte le attività sia compresa in tale soglia di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... massimo.
Da verificare se la soglia degli 85.000 euro sarà riferita già ai redditi del 2022 oppure sarà per quelli del 2023.
Infine, qualora tu iniziassi l’attività con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... in corso d’anno, il limite dei ricavi dovrà essere ragguagliato ad anno.
Facciamo un esempio:
Se ad esempio inizi l’attività l’01/12/2023, il limite di ricavi da rispettare per poter utilizzare la Flat Tax nel 2024 è di 7.219,17 euro (85.001 X 31/365).
Oltre a tali requisiti d’accesso, esistono diverse cause di esclusione che possono essere così sintetizzate:
1) Sei escluso dalla Flat Tax se svolgi un’attività per la quale sono già previsti Regimi Speciali IvaAccanto ai classici Regimi fiscali e al regime Forfettario, ci sono anche i cosiddetti regimi speciali Iva, i quali sono soggetti a regole particolari. Tali regimi speciali....
Alcuni esempi di queste attività sono:
- agricoltura e attività connesse e pesca;
- vendita sali e tabacchi;
- commercio dei fiammiferi;
- editoria;
- gestione di servizi di telefonia pubblica;
- rivendita di servizi di telefonia pubblica;
- rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta;
- intrattenimenti, giochi e altre attività Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al D.P.R. n. 640/72;
- agenzie di viaggi e turismo;
- agriturismo;
- vendite a domicilio;
- rivendita di beni usati, di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione;
- agenzia di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione.
NB: se svolgi più tipologie di attività e una di queste prevede un Regime speciale IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., non ti sarà possibile applicare la Flat Tax anche per le altre tue attività, anche se sarebbero compatibili con tale Regime.
2) Non puoi aderire alla Flat Tax se non sei residente in Italia, ma potresti comunque rientrarvi se:
- sei residente in uno Stato membro dell’Unione europeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta,... o aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE), ossia Norvegia, Islanda, Liechtenstein;
- e, contemporaneamente, produci in Italia almeno il 75% del reddito complessivoSomma dei redditi posseduti dal contribuente in un periodo d'imposta. I redditi sono calcolati distintamente per ciascuna categoria d'appartenenza (fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro....
3) Non puoi rientrare nella Flat Tax se, in via esclusiva o prevalente, effettui cessioni di fabbricati o porzioni di fabbricato, terreni edificabili e mezzi di trasporto nuovi.
4) Non puoi applicare la Flat Tax se contemporaneamente all’attività con Partita Iva:
- partecipi a società di personeLe Società di persone sono quelle società nelle quali l’elemento principale sono i soggetti che la costituiscono e non il capitale. Nelle società di persone il capitale..., associazioniOrganizzazioni di due o più persone che cooperano per il raggiungimento di un obiettivo finale comune. Nelle associazioni, di solito, questo fine è di tipo sociale. L’associazione... o imprese familiari;
- se controlli (direttamente o meno) SocietàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... a responsabilità limitata o Associazioni in partecipazioneL’associazione in partecipazione è una particolare forma contrattuale che permette ad un imprenditore (associante) di accordarsi con uno o più soggetti lavoratori (associati), per poter ricevere come... che esercitano attività riconducibili a quella svolta con la Partita Iva individuale. L’esclusione dalla Flat Tax a causa del controllo di srlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... avviene solo nel caso in cui siano state emesse fatture verso di esse per attività riconducibili.
Se hai il controllo di suddette attività ma non emetti loro alcuna fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., allora potrai rientrare all’interno del Regime Flat Tax.
5) Non puoi adottare la Flat Tax se eserciti la tua attività con Partita Iva prevalentemente (più del 50% dei tuoi ricavi) nei confronti del tuo ex o attuale datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... (fino a due anni precedenti)
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la Flat Tax, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti registrandoti gratis qui.
Sono un docente in pensione che percepisce un reddito lordo di 35.000 € e svolgo la libera professione di ingegnere. Posso utilizzare la flat tax?
Buongiorno Giuseppe,
Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!
Buongiorno, posso accedere alla flat tax essendo dipendente per 35K annui e possessore di p.iva contemporaneamente e non raggiungendo gli 85K annui di fatturato facendo cumulo tra lavoro dipendente e lavoro p.iva?
Buongiorno Quatio,
Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!