Indice
Registrazione Codice Destinatario FlexTax dove ricevere tutte le fatture elettroniche
Dal 1° gennaio 2021 potrai aderire al nostro servizio per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche.
L’invio potrà essere effettuato direttamente dal tuo Account attraverso FlexInvoice e se vorrai ricevere anche le fatture elettroniche dei tuoi fornitori direttamente nella nostra piattaforma, dovrai registrare sul sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi il Codice Destinatario che ti forniremo una volta aderito al servizio.
Di seguito tutti i passaggi per effettuare tale registrazione.
ATTENZIONE: Fino al momento in cui non effettui la registrazione del Codice Destinatario, non sarà possibile ricevere le fatture elettroniche attraverso il nostro servizio (anche se si indica ai fornitori il Codice Destinatario che forniamo).
Registrazione Codice Destinatario FlexTax: la guida
Aderendo al servizio di FlexTax per la ricezione delle fatture elettroniche, ti verrà fornito il Codice Destinatario da comunicare ai tuoi fornitori. Per permettere il corretto funzionamento del processo di ricezione delle fatture è indispensabile registrare il Codice Destinatario come indirizzo telematico dove il Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è in grado di: • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche... Leggi potrà consegnare le tue fatture.
Potrai compiere tale processo in pochi click e di seguito ti mostriamo come!

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Passo 1
Effettua l’accesso alla tua area personale dell’Agenzia delle Entrate.
Come da immagine, seleziona Servizi per > Fatture e CorrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture elettroniche. Per accedere a questi servizi è necessario che l’utente abbia preventivamente acquisito... Leggi
Passo 2
Nella sezione Fatturazione elettronica e Conservazione seleziona “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”.
Passo 3
A questo punto sarai nella sezione apposita dove puoi indicare (aggiornando quello già esistente o eventualmente inserendolo per la prima volta) il Codice Destinatario, ovvero l’indirizzo telematico al quale (da quel momento in avanti) il Sistema di Interscambio consegnerà le fatture elettroniche spedite dai tuoi fornitori alla tua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi.
Il Codice Destinatario da inserire è questo che ti è stato inviato al momento di attivazione del servizio di fatturazione elettronica quindi:
JKKZDGR
3 commenti su “Registrazione Codice Destinatario FlexTax”
Perfetta, ho avuto solo qualche problema a trovare i primi menu, giacché probabilmente il sito dell’agenzia delle entrate è leggermente cambiato.
Comunque ottimo, grazie!
OTTIMA SPIEGAZIONE
Grazie per l’articolo. La procedura è stata descritta in modo chiaro.