Indice
Regime forfettario voucher
Uno dei principali limiti per poter aderire al Regime forfettario, è quello del rispetto obbligatorio del limite della spesa sostenuta per personale dipendente e/o collaboratori.
Approfondisci tutti i limiti previsti per poter aderire al Regime forfettario.
Per poter accedere alle semplificazioni e alla disciplina del Regime forfettario, si possono sostenere costi per personale dipendente o collaboratori per un massimo di 5.000 euro lordi all’anno.
Nel prossimo paragrafo ti illustreremo quali costi devono essere compresi in questa cifra.
Regime forfettario voucher: si possono utilizzare?
Due comuni domande che ci si pone, nel momento in cui si devono conteggiare questi 5.000 euro, sono:
- Se si aderisce al Regime forfettario si possono utilizzare i voucher? La risposta è si, ma per una somma inferiore ai 5.000 euro. (Ricordiamo, ovviamente, che i voucher possono essere utilizzati secondo i limiti previsti dalla legge)
- Quali compensi corrisposti devono essere considerati nei 5.000 euro?
- CompensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i lavoratori autonomi, per i lavoratori dipendenti si utilizzano i termini “salario” e “stipendio”. Per quanto riguarda il lavoratore... Leggi pagati per lavoro accessorio, ovvero i nostri amati voucher;
- Compensi lordi pagati ai lavoratori ai lavoratori alle proprie dipendenze;
- Somme erogate agli associati come utili da partecipazione, in caso apportino solo lavoro;
- I compensi pagati dall’imprenditore ai suoi familiari
Regime forfettario voucher: conclusioni
In conclusione i voucher possono essere utilizzati (costituiscono costi per lavoro accessorio) anche da chi aderisce al Regime forfettario, ma il loro utilizzo non deve comportare una spesa maggiore di 5.000 euro lordi all’anno.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Il legislatore prevede, quindi, che il titolare di Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi possa avvalersi di collaboratori e/o lavoratori alle sue dipendenze come supporto per la sua attività, ma il limite dei 5.000 euro non permette comunque di avere veri e propri rapporti dipendenti continuativi e duraturi nel tempo.
Ricordiamo ancora che i voucher possono essere utilizzati in misura di quanto disciplinato dalla Legge, maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’Inps.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.





