Regime forfettario per soci snc e sas

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Regime forfettario soci società di persone

Il Regime forfettario è stato profondamente modificato, soprattutto nella parte riguardante le cause di esclusione.

Una domanda che ci viene spesso sottoposta è:

Sono socio di una società di persone, posso applicare il Regime forfettario?

La risposta è semplice: NO

Regime forfettario soci snc o sas: causa di esclusione

Se anche tu sei un socio di una Snc o Sas, la causa di esclusione dal Regime forfettario che ti riguarda direttamente è la seguente:

Non possono avvalersi del Regime forfettario:

d) Gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari […], ovvero che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

Facciamo notare che la seconda parte della causa di esclusione riguarda unicamente i soci srl nel Regime forfettario.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Chi possiede partecipazioni in società di persone è escluso dall’applicazione del Regime forfettario a prescindere dalla natura della partecipazione stessa.

Esempi

  • Ho una quota del 20% in una snc che effettua attività completamente diversa da quella che esercito con Partita Iva individuale, posso aderire al Regime forfettario? NO
  • Sono una socia accomandante di minoranza di una sas che esercita in un settore totalmente differente dal mio, posso per la mia Partita Iva adottare il forfettario? NO

Regime forfettario soci snc sas: cedere le quote

Con la circolare 9 del 10 Aprile 2019 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per poter applicare il Regime forfettario la partecipazione alla società di persone deve essere ceduta entro il 31/12 dell’anno precedente a quello nel quale si vuole applicare questo Regime fiscale.

Ad esempio se Mario nel 2020 ha una partecipazione a una sas, può applicare il forfettario nel 2021?

  • Se Mario cede le quote della sas entro il 31/12/2020, può applicare il Regime forfettario nel 2021 anche per un’attività già attiva nel 2020;
  • Se il 01/01/2021 Mario risulta ancora in possesso delle quote della sas, NON potrà applicare il Regime forfettario nel 2021.

Ovviamente Mario dovrà anche aver avuto ricavi minori di 65.000 euro nel 2020 e dovrà verificare di non rientrare in nessun’altra causa di esclusione al Regime forfettario.

6 commenti su “Regime forfettario per soci snc e sas”

  1. Salve, sono stato socio di una SNC di cui ho ceduto quota a Febbraio 2024; posso aprire partita iva con svolgimento nuova attività in regime forfettario nello stesso anno?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Stefania,

      anche se ha ceduto le quote, per il 2024 non può aprire Partita IVA in Regime Forfettario. Per aprire Partita IVA in Regime forfettario è necessario aspettare il 2025. In alternativa può scegliere di adottare il Regime semplificato. Con la circolare 9 del 10 Aprile 2019 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per applicare il Regime forfettario la partecipazione alla società di persone deve essere ceduta entro il 31/12 dell’anno precedente a quello nel quale si vuole applicare questo Regime fiscale.

      Per approfondimenti può leggere questo articolo: Regime forfettario per soci snc e sas
      In caso di dubbi, siamo a sua disposizione: Servizi Gratuiti FlexTax | Assistenza fiscale

  2. Professionista “ingegnere” con quota di società snc inattiva da 20 anni ha aderito alla Flat Tax nel 2017, ora le viene contestata l’adesione. La logica mi suggerisce che una società snc con reddito zero e ai sensi del D.P.R. n. 247 del 2004 “semplificazioni” avrebbero dovuto chiudere d’ufficio la società. In conclusione la non chiusura della società mi viene contestato l’adesione alla flat tax. grazier

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Giuseppe,
      il suo quesito sul possesso di quote di una snc e adesione al regime forfettario richiede un approfondimento, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma, FlexSuite. Riceverà una prima chiamata di assistenza fiscale e in seguito avrà a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita. Per iscriversi gratuitamente può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Stefano,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *