Regime forfettario Redditi esteri

Regime Forfettario

Regime forfettario Redditi esteri

Sono in Regime forfettario e ho effettuato un servizio a una società estera, che mi ha trattenuto il 20% a titolo di imposta.

Posso recuperare in Dichiarazione dei redditi la ritenuta su Redditi esteri subita?

Come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione N. 36 del 15 marzo 2019, non è possibile per un contribuente in Regime forfettario usufruire del credito per le imposte pagate all’estero di cui all’articolo 165 del Tuir, dato che tale Reddito è assoggettato ad imposta sostitutiva e non concorre alla formazione del Reddito complessivo Irpef.

Regime forfettario Redditi esteri: Risoluzione N. 36 del 15 marzo 2019

Sono un avvocato in Regime forfettario che ha offerto una consulenza ad una società con sede nella Repubblica di San Marino.

La società, al momento del pagamento dei compensi, mi ha trattenuto il 20% come ritenuta a titolo di imposta ai sensi dell’articolo 14 della Convenzione contro le doppie imposizioni in essere tra Italia e San Marino.

Come posso recuperare tale ritenuta?

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

RISPOSTA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate afferma che il contribuente non può usufruire del credito per le imposte pagate all’estero, in quanto, ai sensi dell’articolo 165 del Tuir, per poter usufruire della detrazione il Reddito estero deve concorrere alla formazione del Reddito complessivo del soggetto residente.

I Redditi in Regime forfettario, invece, non concorrono alla formazione del Reddito complessivo in quanto soggetti ad imposta sostitutiva al 15% (o al 5%, in determinati casi, per i primi cinque anni di attività), dopo aver applicato ai ricavi totali un coefficiente di redditività che per l’attività di avvocato è del 78%.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

[ratings]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto