Indice
Regime forfettario Redditi esteri
Sono in Regime forfettario e ho effettuato un servizio a una società estera, che mi ha trattenuto il 20% a titolo di imposta.
Posso recuperare in Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi la ritenuta su Redditi esteri subita?
Come ha chiarito l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi nella Risoluzione N. 36 del 15 marzo 2019, non è possibile per un contribuente in Regime forfettario usufruire del credito per le imposte pagate all’estero di cui all’articolo 165 del Tuir, dato che tale RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del godimento di un bene o dell'effettuazione di una operazione. Leggi è assoggettato ad imposta sostitutiva e non concorre alla formazione del Reddito complessivoIl reddito complessivo secondo il (Tuir) testo unico delle imposte sui redditi è costituito dalla somma di tutti i redditi percepiti; lavoro, pensione, fondiari, capitali, diversi ecc… Leggi IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi.
Regime forfettario Redditi esteri: Risoluzione N. 36 del 15 marzo 2019
Sono un avvocato in Regime forfettario che ha offerto una consulenza ad una società con sede nella Repubblica di San Marino.
La società, al momento del pagamento dei compensi, mi ha trattenuto il 20% come ritenuta a titolo di imposta ai sensi dell’articolo 14 della Convenzione contro le doppie imposizioni in essere tra Italia e San Marino.
Come posso recuperare tale ritenuta?

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
RISPOSTA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
L’Agenzia delle Entrate afferma che il contribuente non può usufruire del credito per le imposte pagate all’estero, in quanto, ai sensi dell’articolo 165 del TuirE' il Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il Dpr n. 917/1986. Leggi, per poter usufruire della detrazione il Reddito estero deve concorrere alla formazione del Reddito complessivo del soggetto residente.
I Redditi in Regime forfettario, invece, non concorrono alla formazione del Reddito complessivo in quanto soggetti ad imposta sostitutiva al 15% (o al 5%, in determinati casi, per i primi cinque anni di attività), dopo aver applicato ai ricavi totali un coefficiente di redditività che per l’attività di avvocato è del 78%.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.





