Regime forfettario proposta lega

  • Regime Forfettario
Indice

Regime forfettario proposta Lega

A inizio Luglio il nuovo Governo Lega-M5S ha annunciato durante la presentazione del Decreto Dignità, la volontà di applicare al sistema fiscale italiano la Flat Tax.

Se non hai ancora ben chiaro cos’è la Flat Tax, consulta il nostro articolo sulla Flat Tax.

Il Governo Lega-M5S ha annunciato che la Flat Tax verrà applicata gradualmente e non quest’anno per colpa delle grandi coperture che necessita tale manovra.

Di Maio ha dichiarato che i primi passi verso la Flat Tax si compiranno aumentando le soglie di fatturato massimo imposte per aderire al Regime forfettario.

La Flat Tax verrà applicata a un sempre più alto numero di titolari di Partita Iva che attraverso il Regime forfettario pagano un’imposta sostitutiva di aliquota fissa del 15%, meccanismo simile a quello della Flat Tax che prevede un’unica aliquota per tutti i livelli di reddito (in Italia rinominata Dual Tax perché sono previste due differenti aliquote).

Ad oggi i limiti di incassi annuali che si possono generare se si vuole aderire al Regime Forfettario differiscono a seconda dell’attività svolta ma non superano i 50.00 euro, la riforma del nuovo Governo vorrebbe innalzare questa soglia fino ai 100.000 euro.

Regime forfettario proposta della Lega: contenuto

La Lega in questi giorni, a due settimane di distanza dalle affermazioni di Di Maio sulle intenzioni di portare il limite degli incassi del Regime forfettario a 100.000 euro, ha annunciato la sua nuova proposta di Legge presentata al Parlamento.

Tale proposta prevede di innalzare il limite degli incassi annuali che può generare chi vuole aderire al Regime Forfettario ad appunto 100.000 euro.

Per alcuni soggetti con determinati requisiti, l’aliquota del 15% può essere ridotta al 5% se si posseggono i requisiti di novità per l’attività svolta e si ha un età inferiore ai 35 anni.

La proposta di Legge della Lega propone di estendere l’aliquota al 5% anche agli over 55.

Regime forfettario proposta Lega: conclusioni

Non è ancora chiaro né da quando né se tale modifica sarà applicata a tutte le tipologie di attività economiche o solo alcuni codici Ateco.

La cosa che risulta ormai certa è che la Flat Tax non verrà applicata immediatamente nel 2019, ma verrà utilizzato il Regime forfettario per un suo progressivo inserimento nel sistema fiscale italiano.

Continua a leggere il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le novità della Flat Tax in Italia.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

[ratings]

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto