Crei sculture e hai intenzione di aprire Partita Iva per svolgere tale attività in maniera abituale e continuativa?
Leggi questo articolo dedicato alla tua attività professionale, ti indicheremo tutte le specifiche che caratterizzano il Regime Forfettario.
Per poter adottare il Forfettario è necessario essere in possesso di tutti i requisiti e non ricadere in nessuna delle cause di esclusione previste dalla normativa.
Se vuoi saperne di più, potrai consultare il nostro articolo dedicato:
Come prima cosa, dovrai scegliere il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che meglio descrive la tua attività. Per la tua professione di scultore, è il seguente:
- 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie
che include:
– attività di artisti individuali quali scultori, pittori, cartonisti, incisori, acquafortisti, aerografisti eccetera
– attività di scrittori individuali, che trattano qualsiasi argomento, inclusi gli scrittori di romanzi, di saggi eccetera
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis– consulenza per l’allestimento di mostre di opere d’arte
Nel regime Forfettario, il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... viene calcolato applicando il coefficiente di redditività associato al codice Ateco agli incassi percepiti nell’anno d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi, mentre la parte restante sarà considerata spesa forfettaria. In questo caso, il coefficiente è del 67%.
Facciamo un esempio, per rendere più concreto il concetto.
Incassi nell’anno: 15.000 euro
RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile 15.000 euro x 67% = 10.050 euro
Spesa forfettaria 15.000 euro x 33% = 4.950 euro
Sul tuo reddito imponibile (10.050 euro dell’esempio) saranno calcolati l’imposta e i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... dovuti.
Infatti, il Forfettario prevede il versamento di un’unica imposta sostitutiva, che come suggerisce la parola, sostituisce le imposte previste dagli altri regimi fiscali.
L’imposta sostitutiva è del 15% del tuo reddito imponibile, ma tale aliquota può essere ridotta al 5% se vengono rispettati determinati requisiti.
Ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato:
Imposta sostitutiva 5%
Il tuo inquadramento dipenderà da come svolgerai l’attività, ovvero:
- se crei sculture tutte diverse tra loro e personalizzate in base alle richieste dei tuoi clienti, prevarrà l’aspetto artistico e pertanto sarai inquadrato come libero professionista. Verserai i contributi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... in percentuale del 26,23% sul tuo reddito.
- Invece, se produrrai sculture in serie, uguali tra di loro, dovrai iscriverti in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., sarai inquadrato come artigiano e verserai i contributi alla Gestione Artigiani Inps secondo il seguente schema:
-per il reddito compreso tra 0 euro e 17.504 euro, verserai contributi fissi di circa 4.200 euro;
–superato il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi di 17.504 euro, oltre ai contributi fissi, li verserai anche in percentuale del 24% circa sull’eccedenza.
Se sarai inquadrato come artigiano, potrai richiedere la riduzione del 35% sui contributi, sia fissi sia in percentuale.
Inoltre, come artigiano dovrai iscriverti all’Inail, e versare annualmente il premio previsto.
Qualora volessi affidarci l’apertura e la gestione della contabilità per la tua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., i servizi dedicati li trovi all’interno del nostro E-service. Se ti permangono ancora dei dubbi, non esitare a contattare la nostra assistenza.
Richiedi la tua consulenza fiscale gratuita, ed iscriviti gratuitamente a FlexTax!