Il regime forfettario prevede numerosi vantaggi in termini fiscali e contabili, ma non è necessariamente la scelta più vantaggiosa per tutti.
Se hai intenzione di aprire partita Iva e pensi di adottare il regime Forfettario come riflessologo plantare, in questo articolo ti indicheremo tutte le informazioni necessarie così che possa valutare l’opzione che ritiene adatta alle sue esigenze.
Il regime Forfettario prevede una serie di requisiti da dover rispettare per potervi accedere, tra cui la soglia di ricavi massimi fissata a 85.000 euro all’anno.
Potrai controllare la possibilità di accedervi o meno prendendo visione del nostro articolo dedicato:
Requisiti richiesti per aderire al Forfettario.
Se non ricadrai in una delle cause di esclusione descritte nel nostro articolo sopra citato, potrai adottare il forfettario.
Al momento dell’apertura della partita Iva ti sarà richiesto il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi, una sequenza di sei numeri che qualifica la tua attività.
Quella del riflessologo plantare si può considerare un’attività nuova e il Codice Ateco che la può identificare è il seguente:
- 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisChe include:
– attività di astrologi e spiritisti;
– servizi di ricerca genealogica;
– servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera;
– gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta);
– assistenza bagnanti (bagnini);
– servizi domestici svolti da lavoratori autonomi.
Se adotterai il regime Forfettario, il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... verrà calcolato applicando ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi dell’anno (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività, una percentuale associata ad ogni codice Ateco.
In questo caso il coefficiente di redditività associato è del 67%. Ciò significa che il 67% dei tuoi ricavi saranno soggetti ad imposta e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono..., il restante 33% ti verrà riconosciuto come “spesa forfettaria“.
Se adotterai il Forfettario, sarai soggetto al versamento di un’unica imposta sostitutiva con aliquota al 15%, che potrà essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività se saranno rispettate determinate condizioni:
Regime forfettario imposta sostitutiva 5%.
Oltre all’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%..., dovrai versare i contributi previdenziali sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile lordo. Come riflessologo plantare sarai inquadrato come libero professionista e verserai i contributi alla Gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps in percentuale del 26,23% sul tuo reddito.
Nel caso in cui tu fossi un lavoratore dipendente e al tempo stesso titolare di Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come riflessologo plantare, la percentuale di contribuzione sarà ridotta al 24%.
Se avrai il piacere di ricevere una consulenza in merito o sei interessato ai nostri servizi iscriviti su FlexTax: è gratis!