Regime forfettario per quanti anni
Uno dei principali dubbi per chi vuole aderire al Regime forfettario è:
per quanti anni posso aderire al Regime forfettario?
La risposta è molto semplice: non esistono limiti di tempo, ovvero puoi rimanere soggetto a questo regime agevolatoRegime con vantaggi contabili e fiscali, al quale si può aderire se si rispettano determinati requisiti. Al momento l’unico regime agevolato presente in Italia è il Regime... per tutta la durata della tua attività.
Ovviamente è implicito che, per rimanere dentro, devi continuare a rispettare tutti i requisiti richiesti.
Scopri quali sono i requisiti d’accesso: Requisiti Regime forfettario.
Quando si parla di limiti di tempo, ci si può riferire anche al periodo di applicazione dell’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... ridotta al 5%.
Riduzione impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... al 5%
I contribuenti soggetti al Regime forfettario sono obbligati a pagare l’imposta sostitutiva, con aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... standard del 15%.
In alcuni casi questa aliquota può essere ridotta al 5%.
Quando si può applicare l’aliquota al 5%?
L’Agenzia delle entrate ha sintetizzato come segue, le caratteristiche che devi possedere per poter accedere a questa riduzione:
- Nei tre anni precedenti non devi avere svolto attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., anche in forma associata o familiare;
- L’attività che svolgi con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... non deve essere continuazione di un’attività già svolta in precedenza, anche nel caso in cui tu l’abbia svolta come lavoratore dipendente;
- Se rilevi un’attività da un terzo soggetto, devi assicurarti che essa possieda tutti requisiti per poter accedere al Regime citato.
Nel caso in cui rispetti tutte queste condizioni puoi applicare l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5% per i tuoi primi 5 anni di attività, dal sesto anno in poi dovrai anche tu applicare l’aliquota standard del 15%.
Per maggiori aggiornamenti su questo regime agevolato, leggi l’articolo sul Regime forfettario 2022.
Vuoi avere dettagli sui vari regimi applicati alla tua specifica professione? Vai nella sezione professioni ed entra nella tua.
Per una gestione smart della tua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... iscriviti gratis su FlexTax, testa i suoi tool e ricevi assistenza gratuita. Tutto senza limiti di tempo ne inserimento di carte di credito.