Regime forfettario per quanti anni

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Regime forfettario per quanti anni

Uno dei principali dubbi per chi vuole aderire al Regime forfettario è:

per quanti anni posso aderire al Regime forfettario?

La risposta è molto semplice: non esistono limiti di tempo, ovvero puoi rimanere soggetto a questo regime agevolato per tutta la durata della tua attività.

Ovviamente è implicito che, per rimanere dentro, devi continuare a rispettare tutti i requisiti richiesti.

Scopri quali sono i requisiti d’accesso: Requisiti Regime forfettario.

Quando si parla di limiti di tempo, ci si può riferire anche al periodo di applicazione dell’imposta sostitutiva ridotta al 5%.

Riduzione imposta al 5%

I contribuenti soggetti al Regime forfettario sono obbligati a pagare l’imposta sostitutiva, con aliquota standard del 15%.

In alcuni casi questa aliquota può essere ridotta al 5%.

Quando si può applicare l’aliquota al 5%?

L’Agenzia delle entrate ha sintetizzato come segue, le caratteristiche che devi possedere per poter accedere a questa riduzione:

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

  • Nei tre anni precedenti non devi avere svolto attività d’impresa, anche in forma associata o familiare;
  • L’attività che svolgi con Partita Iva non deve essere continuazione di un’attività già svolta in precedenza, anche nel caso in cui tu l’abbia svolta come lavoratore dipendente;
  • Se rilevi un’attività da un terzo soggetto, devi assicurarti che essa possieda tutti requisiti per poter accedere al Regime citato.

Nel caso in cui rispetti tutte queste condizioni puoi applicare l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5% per i tuoi primi 5 anni di attività, dal sesto anno in poi dovrai anche tu applicare l’aliquota standard del 15%.

Per maggiori aggiornamenti su questo regime agevolato, leggi l’articolo sul Regime forfettario 2023.

Vuoi avere dettagli sui vari regimi applicati alla tua specifica professione? Vai nella sezione professioni ed entra nella tua.

Per una gestione smart della tua Partita Iva iscriviti gratis su FlexTax, testa i suoi tool e ricevi assistenza gratuita. Tutto senza limiti di tempo ne inserimento di carte di credito.

2 commenti su “Regime forfettario per quanti anni”

  1. vorrei sapere se il limite ad oggi di 30000 euro lordi di pensione potrà essere adeguato in futuro…i 30000 euro lordi della pensione, per loro natura, con gli adeguamenti, ad esempio, all’ inflazione, sarebbero fortemente a rischio non tenendo conto del naturale aumento inflattivo

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Dario,
      non capiamo bene quale sia il suo quesito. Nel caso in cui desideri aprire partita Iva e desideri verificare la possibilità di aderire al Regime Forfettario, dovrà certamente rispettare il requisito secondo il quale il reddito da lavoro dipendente o assimilato non deve superare i 30.000 euro. Non sappiamo se questa causa di esclusione dal regime forfettario cambierà nel corso dei prossimi anni. Qualora desiderasse chiarire i suoi dubbi con i nostri consulenti, la informiamo che è possibile iscriversi su FlexSuite, la nostra piattaforma. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI