regime forfettarioRegime Forfettario per Doula

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

regime forfettario

Doula: aprire Partiva iva in Regime forfettario

Qualora volessi svolgere l’attività di doula come lavoratrice autonoma, avrai la necessità di aprire la Partita Iva e potrai adottare il regime Forfettario.

Per adottare il Regime forfettario come doula dovrai rispettare tutti requisiti e non rientrare nelle cause di esclusione previste dalla normativa in materia. Quindi, quali sono i requisiti richiesti per adottare questo Regime fiscale?

Ti rispondiamo subito.

  • Aver conseguito ricavi da Partita Iva l’anno precedente inferiori a 85.000 euro;
  • Essere residente in Italia o in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Se risiedi in uno di questi Paesi, potrai applicare il Forfettario, ma dovrai produrre almeno il 75% del tuo reddito complessivo sul territorio italiano;
  • Non aver percepito reddito da dipendente o assimilati (pensione) superiore a 30.000 euro all’anno, a meno che il rapporto non sia terminato il 31 dicembre dell’anno prima;
  • Non sostenere spese per collaboratori o dipendenti superiori a 20.000 euro all’anno;
  • Non emettere fatture per più del 50% nei confronti del tuo attuale datore di lavoro o di quello avuto nei due anni antecedenti all’apertura della tua Partita Iva;
  • Non avere il controllo diretto o indiretto di una S.r.l. o di una associazione in partecipazione e allo stesso tempo fatturare per attività economiche riconducibili;
  • Non partecipare a società di persone, associazioni professionali o imprese familiari;
  • Non applicare Regimi speciali Iva o Regimi forfetari di determinazione del reddito;
  • Non effettuare prevalentemente cessione di fabbricati e terreni edificabili.
Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Codice Ateco per doula

Il Codice Ateco è una sequenza di sei numeri che identifica la tua attività, ma per l’attività di Doula non ne è previsto uno specifico, ma potrai adottare il seguente:

  • 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca.

Il regime forfettario prevede che al Codice Ateco sia associato un coefficiente di redditività, una percentuale applicata ai ricavi conseguiti in Partita Iva che ti fornisce il reddito imponibile sul quale verranno calcolati l’imposta e i contributi da versare.

Al Codice Ateco 96.09.09 è associato un coefficiente del 67%: ciò significa che il 67% dei tuoi ricavi saranno soggetti ad imposta e contributi, il restante 33% ti verrà riconosciuto come “spesa forfettaria” sostenuta per svolgere la tua attività di doula.

Quali sono i contributi da versare?

Se apri Partita Iva in Regime forfettario come doula, avrai l’inquadramento fiscale da libera professionista, pertanto verserai i contributi alla Gestione Separata Inps.
Dovrai versare il 26,07% del tuo reddito, percentuale che potrà essere ridotta al 24% se svolgi anche un lavoro da dipendente (full time o part time).

Imposta sostitutiva

Oltre ai contributi, sarai tenuto a versare l’imposta sostitutiva è del 15% del reddito imponibile, ma potrai applicarla al 5% per i primi 5 anni di Partita Iva se rispetti le seguenti condizioni:

  • Non devi aver svolto attività di impresa nei tre anni antecedenti l’apertura della tua Partita Iva;
  • Non devi svolgere un’attività che sia una mera prosecuzione di una già svolta in precedentemente, sia sotto forma di lavoro autonomo che come dipendente.
  • Se rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, questo deve aver rispettato il limite dei 85.000 euro di ricavi da Partita Iva.

Puoi approfondire qui:
Regime Forfettario imposta sostitutiva 5%

Qual è il servizio FlexTax adatto alle tue esigenze?

Se vorrai affidare l’apertura della tua Partita Iva e la gestione della contabilità al Team di FlexTax:

Apertura e contabilità professionisti forfettario

Acquistando il suddetto servizio il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della tua Partita Iva e della gestione della contabilità della Tua attività, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi da presentare in riferimento all’anno di gestione.

Ti avvertiremo delle scadenze fiscali da rispettare e potrai contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne avessi bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la tua chiamata nella fascia oraria di tua preferenza.

Potrai emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla tua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.
In questo modo, potrai avere una panoramica dell’andamento della tua attività e i professionisti potranno visionare i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Iscriviti gratuitamente e prova oggi stesso gli strumenti di FlexTax per la gestione della tua Partita Iva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo