Regime forfettario per Biologi

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Se sei un biologo e vuoi adottare il Regime forfettario, che tu stia aprendo ora la tua Partita Iva o che tu voglia cambiare il tuo Regime fiscale, dovrai verificare di rispettare tutti i requisiti previsti:

  • i ricavi dell’anno precedente non devono essere superiori a 85.000 euro;
  • il reddito da dipendente o assimilato (per esempio la pensione) dell’anno precedente non deve superare 30.000 euro;
  • le spese per personale/collaboratori dell’anno precedente non devono essere superiori a 20.000 euro;
  • non devi fatturare per più del 50% al tuo datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti all’apertura della Partita Iva;
  • non devi far parte di società di persone, associazioni o imprese familiari;
  • non devi avere controllo diretto o indiretto di una srl e contemporaneamente svolgere un’attività economicamente riconducibile;
  • devi necessariamente avere la residenza in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Negli ultimi due casi la produzione del reddito deve essere svolta almeno per il 75% in Italia;
  • non devi avviare una vendita di terreni edificabili, fabbricati o mezzi di trasporto;
  • non puoi applicare un Regime Speciale Iva (es. produzione agricola, pesca, ecc) o un regime forfettario di determinazione del reddito.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Approfondisci qui:
Limiti del Regime forfettario

Regime forfettario per biologi: Codice Ateco, coefficiente di redditività e imposta sostitutiva

Verificati questi limiti, se potrai adottare tale Regime fiscale, devi sapere che ad ogni Codice Ateco è associato un coefficiente di redditività, una percentuale che applicata ai ricavi, determinerà il reddito imponibile, in questo modo:

ricavi x coefficiente di redditività = reddito imponibile
Il Regime forfettario prevede il versamento di un’unica imposta, l’imposta sostitutiva, con un’aliquota del 15% o eventualmente, del 5% per i primi cinque anni di attività se rispetti alcuni requisiti.

Regime forfettario, imposta sostitutiva al 5%

Per te che sei un biologo, il Codice Ateco corretto è il 72.11.00Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie. A questo Codice Ateco è associato il coefficiente di redditività del 78%.

Ciò significa che, se apri Partita Iva nel 2023 e incassi 10.000 euro, il calcolo che dovrai fare per determinare l’ammontare dell’imposta sostitutiva è il seguente:

10.000 x 78% = 7.800 euro di reddito imponibile sul quale calcolare l’imposta.

7.800 x 15% = 1.170 euro (saldo imposta al 15% che dovrai versare)

Il versamento dei contributi per i Biologi

Essendo un Professionista con obbligo di iscrizione a Cassa Previdenziale specifica, non dovrai versare nessun contributo in Gestione Separata Inps. Dovrai invece iscriverti all’ENPAB – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi.

Per maggiori informazioni sulle modalità previste per il versamento dei contributi obbligatori, puoi consultare il link:

ENPAB – Regolamento di Disciplina delle Funzioni di Previdenza.

Infine, ti ricordiamo che, anche per te che sei un biologo, come per tutte le professioni sanitarie, vige il divieto di emettere fatture in formato elettronico nei confronti dei privati. Questi professionisti dovranno invece trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle prestazioni rese verso i privati. Quando invece devi fatturare nei confronti delle strutture sanitarie, dovrai regolarmente emettere fatture in formato elettronico.

Puoi approfondire nel nostro articolo dedicato:
Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024

Sei interessato a ricevere più informazioni? Crea il tuo account gratuito su Flextax! Potrai contattarci sia telefonicamente, che tramite ticket.
Se vuoi affidare a noi l’apertura della tua Partita Iva e la gestione della tua contabilità, potrai trovare i servizi dedicati sul nostro E-Service.

FlexTax è sempre disponibile per darti l’Assistenza di cui hai bisogno!
Non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi su Trustpilot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *