Regime forfettario per Biologi

regime forfettarioregime forfettario

Se sei un biologo e vuoi adottare il Regime forfettario, che tu stia aprendo ora la tua Partita Iva o che tu voglia cambiare il tuo Regime fiscale, dovrai verificare di rispettare tutti i requisiti previsti:

  • i ricavi dell’anno precedente non devono essere superiori a 85.000 euro;
  • il reddito da dipendente o assimilato (per esempio la pensione) dell’anno precedente non deve superare 30.000 euro;
  • le spese per personale/collaboratori dell’anno precedente non devono essere superiori a 20.000 euro;
  • non devi fatturare per più del 50% al tuo datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti all’apertura della Partita Iva;
  • non devi far parte di società di persone, associazioni o imprese familiari;
  • non devi avere controllo diretto o indiretto di una srl e contemporaneamente svolgere un’attività economicamente riconducibile;
  • devi necessariamente avere la residenza in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Negli ultimi due casi la produzione del reddito deve essere svolta almeno per il 75% in Italia;
  • non devi avviare una vendita di terreni edificabili, fabbricati o mezzi di trasporto;
  • non puoi applicare un Regime Speciale Iva (es. produzione agricola, pesca, ecc) o un regime forfettario di determinazione del reddito.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Approfondisci qui:
Limiti del Regime forfettario

Regime forfettario per biologi: Codice Ateco, coefficiente di redditività e imposta sostitutiva 

Verificati questi limiti, se potrai adottare tale Regime fiscale, devi sapere che ad ogni Codice Ateco è associato un coefficiente di redditività, una percentuale che applicata ai ricavi, determinerà il reddito imponibile, in questo modo:

ricavi x coefficiente di redditività = reddito imponibile
Il Regime forfettario prevede il versamento di un’unica imposta, l’imposta sostitutiva, con un’aliquota del 15% o eventualmente, del 5% per i primi cinque anni di attività se rispetti alcuni requisiti.

Regime forfettario, imposta sostitutiva al 5%

Per te che sei un biologo, il Codice Ateco corretto è il 72.11.00Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie. A questo Codice Ateco è associato il coefficiente di redditività del 78%.

Ciò significa che, se apri Partita Iva nel 2023 e incassi 10.000 euro, il calcolo che dovrai fare per determinare l’ammontare dell’imposta sostitutiva è il seguente:

10.000 x 78% = 7.800 euro di reddito imponibile sul quale calcolare l’imposta.

7.800 x 15% = 1.170 euro (saldo imposta al 15% che dovrai versare)

Il versamento dei contributi per i Biologi

Essendo un Professionista con obbligo di iscrizione a Cassa Previdenziale specifica, non dovrai versare nessun contributo in Gestione Separata Inps. Dovrai invece iscriverti all’ENPAB – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi.

Per maggiori informazioni sulle modalità previste per il versamento dei contributi obbligatori, puoi consultare il link:

ENPAB – Regolamento di Disciplina delle Funzioni di Previdenza.

Sei interessato a ricevere più informazioni? Crea il tuo account gratuito su Flextax! Potrai contattarci sia telefonicamente, che tramite ticket.
Se vuoi affidare a noi l’apertura della tua Partita Iva e la gestione della tua contabilità, potrai trovare i servizi dedicati sul nostro E-Service.

FlexTax è sempre disponibile per darti l’Assistenza di cui hai bisogno!
Non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi su Trustpilot!

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI