Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi ingegneri
Gli ingegneri che vogliono iniziare un’attività autonoma, devono procedere con l’apertura della Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa....
Successivamente, in quanto titolari di una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., possono aderire al Regime forfettario al posto che al Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... (o semplificato), così da poter godere dei vantaggi economici e fiscali che offre tale Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime....
Per poter aderire al Regime forfettario si deve rispettare un unico limite di ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi di 85.000 euro uguale per tutte le tipologie di attività.
Quindi, per poter aderire al Regime forfettario, non dovrai aver superato i 85.000 euro di ricavi nell’anno precedente.
Una volta che hai verificato il rispetto di tale limite, dovrai ancora verificare di non rientrare nelle cause di esclusione appositamente previste dalla Normativa sul Regime forfettario.
Nel prossimo paragrafo andremo ad elencare queste cause di esclusione.
Regime forfettario ingegneri: cause di esclusione
Non potrai adottare il Regime forfettario, anche qualora i tuoi ricavi siano inferiori agli 85.000 euro previsti come limite, nei casi in cui:
- La tua attività adotta Regimi speciali ai fini Iva o ai fini della determinazione del redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del...;
- Non sei residente in Italia, a meno che tu sia residente in uno Stato membro dell’Unione EuropeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta,... e produci almeno il 75% dei ricavi complessivi, all’interno del territorio italiano;
- La tua attività consiste esclusivamente o prevalentemente nella cessioneCessione è il termine giuridico utilizzato per indicare il trasferimento della proprietà dei beni. Se A vende a B un bene, tale attività viene considerata una cessione,... di: fabbricati, porzioni di terreni edificabili o mezzi di trasporto nuovi;
- In aggiunta alla tua attività possiedi delle partecipazioni in: società di personeLe Società di persone sono quelle società nelle quali l’elemento principale sono i soggetti che la costituiscono e non il capitale. Nelle società di persone il capitale..., associazioniOrganizzazioni di due o più persone che cooperano per il raggiungimento di un obiettivo finale comune. Nelle associazioni, di solito, questo fine è di tipo sociale. L’associazione..., imprese familiari, societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... a responsabilità limitata o associazioni in partecipazioneL’associazione in partecipazione è una particolare forma contrattuale che permette ad un imprenditore (associante) di accordarsi con uno o più soggetti lavoratori (associati), per poter ricevere come...;
- Eserciti la tua attività prevalentemente nei confronti di datori di lavoro che hai avuto nei due anni precedenti e dai quali percepisci o hai percepito redditi da lavoro dipendente;
- Nell’anno precedente hai sostenuto spese per collaboratori/dipendenti per più di 20.000 euro;
- Nell’anno precedente hai percepito reddito da dipendente o assimilato superiore a 30.000 euro;
- Controlli direttamente o indirettamente una S.r.l. e contemporaneamente fatturi per attività economiche riconducibili.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisPuoi approfondire tutti i limiti per poter accedere al Regime forfettario leggendo il seguente articolo: Limiti Regime forfettario.
Regime forfettario ingegneri: qual è il Codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi?
Gli ingegneri al momento dell’apertura della Partita Iva possono scegliere due differenti Codici ATECO:
- 71.12.10 – Attività degli studi di ingegneria; con questo codice sarà possibile svolgere le attività classiche legate all’ingegneria come la progettazione, la consulenza, ecc;
- 71.12.20 – Servizi di progettazione di ingegneria integrata; con tale codice, invece, sarà possibile effettuare attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione lavori, piani di manutenzione, effettuate in forma integrata tra il campo architettonico ed il campo ingegneristico.
Questi codici ATECO hanno un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi pari al 78%.
Ricordiamo che al momento dell’apertura della Partita Iva è possibile inserire più di un Codice ATECO, anche se poi solo uno sarà considerato quello principale.
Per avere una panoramica dei codici ATECO legati alle diverse professioni e sapere quali sono i relativi coefficienti di redditività, puoi consultare la nostra pagina dedicata: Regime forfettario codici ATECO.
Regime forfettario ingegneri: calcolo imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%...
In questo paragrafo faremo un esempio concreto per poterti chiarire il meccanismo di calcolo dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva nel Regime forfettario.
Se rientri nel Regime forfettario, non dovrai sottrarre ai ricavi conseguiti, tutte le spese che hai sostenuto nello svolgimento della tua attività professionale ma dovrai semplicemente applicare il coefficiente di redditività previsto per la tua attività, all’ammontare di ricavi che hai prodotto.
Nel caso degli ingegneri, come abbiamo detto in precedenza, il coefficiente di redditività risulta essere del 78%, quindi ciò significa che ti saranno riconosciute spese “forfettarie” per un ammontare pari al 22% dei tuoi ricavi.
Esempio
Attività: Ingegnere
Coefficiente di redditività: 78%
Ricavi conseguiti: 50.000 euro
Reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... lordo: 39.000 euro (50.000 X 78%)
NB: al Reddito imponibile determinato applicando il coefficiente di redditività dovranno essere sottratti i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... versati nell’anno precedente, ottenendo così il reddito imponibile netto per poter calcolare l’imposta sostitutiva. Al contrario, per quanto riguarda il calcolo dei contributi che dovrai versare, dovrai prendere come riferimento il Reddito imponibile lordo.
Per semplificare questo esempio, supponiamo che il contribuente considerato non abbia versato contributi nell’anno precedente, e quindi il suo Reddito imponibile lordo coincide con quello netto.
Reddito imponibile netto: 39.000 euro (39.000 – contributi versati l’anno precedente pari a 0)
Imposta sostitutiva al 15%: 5.850 euro (39.000 X 15%)
Nel caso in cui questo soggetto abbia i requisiti per poter applicare l’imposta sostitutiva agevolata al 5% (che puoi trovare nel nostro articolo: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%) dovrà versare solamente 1.950 euro (39.000 X 5%) a titolo di imposta sostitutiva.
Puoi approfondire il meccanismo di tassazione per il Regime forfettario leggendo il seguente articolo: Regime forfettario tassazione
Regime forfettario ingegneri: contributi
Gli ingegneri, sia che lavorino come dipendenti o come lavoratori autonomi, hanno l’obbligo di iscrizione all’INARCASSA (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti).
L’INARCASSACassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed... prevede la riduzione del contributo minimo da pagare di 1/3 per tutti gli iscritti al di sotto dei 35 anni che svolgono l’attività di ingegnere/architetto con Partita Iva.
Per coloro al di sotto dei 35 anni è inoltre prevista una riduzione del 50% del contributo soggettivo.
Puoi trovare informazioni più dettagliate direttamente sul sito dell’INARCASSA